Parma-Inter 2011, 33a giornata Serie A
Si ritorna in campionato, dopo la doppia batosta di Champions League con uno Schalke 04 che ha eliminato i campioni in carica, l'Inter raccoglie i cocci e prova a concentrarsi per rientrare alla disperata nella corsa scudetto 2011.
Le statistiche dicono Inter, davanti al Milan e al Napoli per possesso palla e pericolosità ma la classifica dice altro: nerazzurri a -5 dalla vetta e con il morale e il fisico quasi a pezzi. Certo, c'è anche la Coppa Italia, obiettivo che diventa quasi imperativo, ma anche in campionato non ci si deve rilassare per difendere una piazza d'onore che significa entrata diretta in Champions League per il prossimo anno.
La tappa di sabato sera è a Parma, in un feudo ducale che sta lottando per non retrocedere e che ha licenziato Marino. Franco Colomba ha seguito l’allenamento della rosa al completo eccezion fatta per Crespo, Marques, Palladino e Ze Eduardo. Il morale non è altissimo ma l'obiettivo è provarci davanti al proprio pubblico per trovare tre punti importanti contro un'Inter mai così in difficoltà come in questo periodo. Anche i tifosi sono scontenti ma Francesco Valiani, intanto, chiede il sostegno dei supporter gialloblù e sottolinea la mentalità con cui la squadra sta affrontando questo finale di campionato: "Conosciamo l’obiettivo che vogliamo raggiungere. E’ diventato il pensiero fisso con cui ci prepariamo quotidianamente. I tifosi devono starci vicini perché, se non credessero nella salvezza, farebbero il male del Parma. Questo traguardo non è solo nostro ma anche di chi ama il Parma. Capisco il loro dispiacere e la loro rabbia, però ora l’unica cosa da fare è remare tutti nella stessa direzione".
Nell'Inter, Leonardo dovrà fare nuove scelte, inserendo Pazzini in avanti e vedendo chi far riposare dopo la trasferta di Gelsenkirchen. Poi, ci sono da chiarire le situazioni di Cambiasso e Stankovic, il primo escluso in Champions, il secondo utilizzato solo per 45 minuti. Infine, le condizioni di Pandev sono sotto controllo dello staff medico: probabile un forfeit del macedone sabato sera.