Serie A, la Top 11 2017-2018: ci sono Dybala, Alisson e Icardi
La Serie A 2017-2018 è finita. Il campionato è stato molto bello, ma anche troppo velenoso. Adesso è tempo di bilanci, di pagelle ed è anche il momento di scegliere la top 11 del campionato. E naturalmente anche in questo caso le discussioni saranno notevolissime. Opta ha stabilito i migliori del campionato italiano. Nella squadra ideale ci sono tre giocatori della Juventus e dell’Inter, due del Napoli, uno della Roma, della Lazio e dell’Atalanta.
Nessun dubbio sulla scelta del miglior portiere. Vince a mani basse il numero uno della Roma Alisson, che ha regalato con le sue parate tanti punti alla squadra di Di Francesco. La difesa a quattro presenta un paio di sorprese. Perché mentre sui centrali non ci sono grosse sorprese: sono stati scelti Koulibaly, il migliore anche lo scorso anno, e il nerazzurro Skriniar, non si può dire la stessa cosa per gli esterni. A destra i dati di Opta premiano Cancelo, che la prima metà del campionato l’ha saltata e nella seconda ha alternato grandi prestazioni e qualche disattenzione, e Alex Sandro, che non ha mantenuto gli strepitosi livelli dello scorso campionato.
Il centrocampo a tre è estremamente tecnico. I numeri premiano i playmaker di Sarri e Allegri e cioè Jorginho, grande obiettivo di mercato del Manchester City, e Pjanic, che ha segnato meno ma ha avuto un ruolo determinante nel settimo scudetto consecutivo della Juventus. Il terzetto lo chiude lo sloveno dell’Atalanta Josip Ilicic, che non ha distribuito bene le sue prestazioni, ma è andato in doppia cifra.

Facile la scelta del tridente. Perché i numeri premiano i due capocannonieri della Serie A e cioè Ciro Immobile della Lazio e Mauro Icardi dell’Inter, autori entrambi di 29 gol, e Paulo Dybala, che ne ha realizzati 22 con la Juventus. L’argentino ha fatto la differenza in avvio e soprattutto nella fase centrale del campionato, firmando quello che per molti è il gol ‘scudetto’ con la Lazio.
La top 11 della Serie A 2017-2018: Alisson (Roma); Cancelo (Inter), Skriniar (Inter), Koulibaly (Napoli), Alex Sandro (Juventus); Jorginho (Napoli), Pjanic (Juventus), Ilicic (Atalanta); Dybala (Juventus); Immobile (Lazio), Icardi (Inter).