video suggerito
video suggerito

Serie A: l’Inter è la big con la rosa più giovane, la Juve rimane una vecchia signora

Secondo l’istituto di ricerca internazionale del Cies, la società di Thohir è quella che ha un’età media più bassa tra le grandi del nostro campionato. Nonostante le operazioni di mercato di questa estate, invece, la Juventus rimane quella più vecchia.
A cura di Alberto Pucci
21 CONDIVISIONI
Immagine

Con la decima giornata di campionato pronta a regalare nuove emozioni, il calcio italiano tira una riga e si concede i primi bilanci di queste parte di stagione. Tra le tante pubblicate, una delle statistiche più curiose riguarda l'età media delle rose italiane. Da sempre indicato come un campionato poco incline a scommettere sui giovani, anche la Serie A 2015/2016 parte con l'handicap di un'età più alta rispetto ai principali campionati europei. Il dato che emerge dal sondaggio condotto dall'istituto di ricerca internazionale del Cies è emblematico: il nostro calcio è quello che ha i giocatori più vecchi. L'età media del nostro "football", secondo i ricercatori svizzeri, è infatti di 27,5 anni. Una conferma per il centro ricerche sul dell'Università di Neuchatel, che già nei mesi passati aveva segnalato questo "gap" tra il nostro movimento e quello di altri paesi.

La vecchia signora bianconera – Dopo l'exploit del Cagliari nella scorsa stagione e analizzando nel dettaglio la ricerca di questi ultimi giorni, è l'Empoli la squadra più giovane di tutta la Serie A. La rosa di Marco Giampaolo, infatti, guarda tutti dall'alto con la sua "verde" età media di 25,46. Ultimo in questa speciale classifica è il Chievo che sfonda quota 30 anni con i giocatori a disposizione di Rolando Maran. Sotto la media generale, ci sono soprattutto i club che lotteranno per non retrocedere, ma anche squadre come Sampdoria e Genoa: formazioni che ormai ambiscono a posizioni più prestigiose. Tra le grandi, invece, la squadra più giovane è l'Inter di Roberto Mancini con un'età media di 26, 84 anni. A chiudere il ristretto gruppo delle "big" è la Juventus. La società torinese, infatti, ha ancora una carta d'identità tendente al vecchio: nonostante gli acquisti della scorsa estate (i vari Dybala, Zaza, Rugani, ecc.), che hanno contribuito ad abbassare un'età media fin troppo alta. Insieme alla Fiorentina, ad oggi i bianconeri hanno la rosa più vecchia d'Italia con una media di 28,48 anni.

21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views