Serie A: i 5 calciatori sopravvalutati del calciomercato 2015

La sessione estiva del calciomercato si è chiusa ieri con i colpi dell’Inter e della Juventus, che hanno provato ulteriormente a rinforzarsi. Da oggi è tempo di bilanci. Proprio i nerazzurri e la Roma sono state le regine del mercato. Il Napoli, la Lazio e la Fiorentina invece non sono riuscite a completare le rispettive rose. E mentre si fanno i conti complessivi – la Serie A ha speso oltre 600 milioni di euro in questi ultimi mesi – si nota come più di una big della Serie A ha pagato troppo per più di un calciatori. Costoro naturalmente hanno tutto il tempo per poter dimostrare le proprie qualità. Ma senza dubbio ci sono dei giocatori che sono stati pagati sicuramente molto di più rispetto al proprio valore di mercato. Nella nostra top five ci sono i milanisti Romagnoli e Bertolacci, lo juventino Alex Sandro, il brasiliano del Napoli Allan e il ventiduenne Kondogbia.
Il gemello di Pogba – Al primo posto di questa particolare classifica c’è proprio il giovane francese dell’Inter. Kondogbia, ribattezzato rapidamente il nuovo Pogba (per stazza e nazionalità), è stato pagato 35 milioni di euro. Una cifra senza dubbio eccessiva per un calciatore che dopo aver militato con il Siviglia ha disputato una buona annata con il Monaco, ma che di fatto è costato quanto Vidal, un giocatore che in Serie A ha fatto la differenza in questi anni e che anche a livello internazionale ha mostrato personalità e qualità.
Il nuovo Nesta – Sul secondo gradino del podio c’è Romagnoli. La Roma, secondo molti ha fatto un’affare, perché con i 25 milioni presi per la cessione del ventenne difensore ha prelevato Dzeko, l’attaccante che serviva a Garcia; ma c’è anche chi ritiene che i giallorossi avrebbero dovuto puntare su un calciatore cresciuto nel vivaio giallorosso. Chi lo ha allenato sostiene che Romagnoli avrà una carriera migliore rispetto a quella di Nesta, uno che ha vinto tutto. Per ora l’ex sampdoriano dovrà soprattutto cercare di non pensare ai soldi che il Milan ha speso per lui.

26 milioni – Poi c’è Alex Sandro. La Juventus si è svenata per il brasiliano. Marotta e Paratici hanno sborsato 26 milioni di euro. Va detto che il Porto è la società che più guadagna dalle cessioni, ma senza dubbio il brasiliano è stato pagato troppo. Il suo pedigree non è illustrissimo e la Juve a sinistra era già coperta con Evra.
Playmaker – A ruota seguono Allan e Bertolacci. Due centrocampisti voluti fortemente dai rispettivi allenatori che cercano dei playmaker che possano fare da collante tra difesa e attacco per le rispettive squadre. Per acquistare il brasiliano, il Napoli ha speso 12 milioni, inoltre all’Udinese ha ceduto Britos e ha dato in prestito per due anni il colombiano Zapata. Bertolacci è un nazionale e non si discute. Ma 20 milioni di euro sono comunque tantissimi. Con Mihajlovic l’ex genoano giocherà in una posizione di campo leggermente diversa e per questo in queste prime uscite non ha brillato. Il pubblico di San Siro, dal palato troppo sopraffino, dovrà avere un po’ di pazienza. E Bertolacci, come Romagnoli, dovrà evitare di pensare ai suoi illustri predecessori.