Serie A, fascia unica per tutti i capitani. La rabbia del Papu: “Contiamo sempre meno”
Il fischio d'inizio del campionato 2018/19 sta per arrivare, e con lui anche una serie di piccole grandi novità che potrebbero spiazzare i tifosi. Tra queste vi è anche la fascia di capitano unica per tutte le squadre. A partire dal primo anticipo di Verona, Chiellini e tutti i suoi colleghi scelti per indossare i gradi dovranno infatti farlo con una fascia che verrà fornita direttamente dalla Lega Serie A.
Una scelta che allinea il nostro campionato a quello inglese, che già utilizza la fascia unica per tutte le squadre, e che mette fine alla creatività messa in mostra dai giocatori che hanno spesso portato al braccio il proprio nome, quello di figli e fidanzate, messaggi speciali e disegni originali. Ma come sarà la nuova fascia da capitano? Scordatevi colori e grafiche particolari, perché la Lega di Serie A ha optato per un "restyling" molto minimalista.
Il dispiacere del Papu Gomez
La fascia che da questa stagione tutti i capitani porteranno sarà bianca, con bordi blu e la scritta capitano nello stesso colore. Non mancherà ovviamente il logo della Serie A: anche lui di recente ridisegnato, insieme a quelli di Coppa Italia, Supercoppa e campionato Primavera. Di questa decisione presa dai massimi vertici del nostro campionato, non sono ovviamente felici i capitani delle squadre: specialmente chi aveva l'abitudine di utilizzare il proprio ruolo per sensibilizzare l'opinione pubblica.
"Oggi sono molto dispiaciuto perché ho ricevuto il comunicato della Lega Serie A dove spiegano che da quest’anno nessun giocatore potrà più personalizzare le proprie fasce – ha scritto il "Papu" Gomez su Instagram – Due anni fa, quando nessuno aveva mai fatto caso alle fasce, ho avuto questa bellissima idea di creare disegni che mi rappresentano come CAPITANO, ogni partita una diversa e sempre senza mancare di rispetto, ma purtroppo nel calcio di oggi, i giocatori contano sempre di meno".