video suggerito
video suggerito

Serie A, i risultati della 17a giornata di campionato

Sette gol in due: Genoa e Sampdoria danno spettacolo nelle partite delle 15 vincendo con Atalanta e a Empoli. A segno ancora Quagliarella e Piatek: i blucerchiati sono a ridosso della zona Europa League, i rossoblù si sono allontanati dalla Zona retrocessione dove restano invischiate ancora Udinese, Spal e Empoli. Senza gol Parma-Bologna.
A cura di Alessio Pediglieri
28 CONDIVISIONI

Una 17a giornata all'insegna della rinascita delle squadre liguri che hanno vinto a suon di gol i rispettivi incontri. Col successo della Sampdoria ad Empoli, i blucerchiati si avvicinano di nuovo alla zona Europa League tallonando la Lazio, la Fiorentina e il Milan. Per la salvezza il Grifone sprinta e si allontana: vittoria sull'Atalanta e balzo in avanti a metà classifica.

Immagine

Una giornata all'insegna del gol, iniziata con il tris della Lazio all'Olimpico contro il Cagliari e terminata – in attesa delle gare delle 18 e del posticipo delle 20,30 – con 16 gol in 6 partite. Nessuno 0-0, successo di misura per Fiorentina e Napoli, pareggio per 1-1 tra Sassuolo e Torino e tra Udinese e Frosinone, poi lo show delle due liguri: 4-2 della Samp a Empoli e 3-1 in casa del Genoa sull'Atalanta.

Ancora Quagliarella, poi Caprari

Ad Empoli le emozioni non sono mancate così come le conferme. Da una parte il solito Quagliarella ancora una volta a segno con la Samp, dall'altra il nomber della Serie B della passata stagione, Caputo che ha lasciato il segno. Nel 4-2 finale a favore della squadra di Giampaolo l'equilibrio in campo è stato massimo finchè il tecnico non ha effettuato i cambi che hanno spaccato in due il match. Nel finale, sul 2-2, Saponara e Caprari hanno fatto la differenza: loro lo zampino (assist e gol) in occasione del 3-2 e dell'attaccante la rete del definitivo 4-2.

Europa League ad un passo

Adesso la Sampdoria veleggia a ridosso della Zona Europa League, a 26 punti, sesto ponto davanti a Fiorentina e Sassuolo (+1) e subito dietro a Milan (-1) e Lazio (-2). E fra 4 giorni la sfida a Marassi al fanalino Chievo appare quasi un match-point per riprendersi un posto tra le migliori in classifica.

[live_calcio id="1971127″ key="live_calcio_risultati"][/live_calcio]

Genoa, allungo e retrocessione più lontana

Colpo di reni anche per il Genoa di Prandelli che ritrova il sorriso vincendo 3-1 in casa su una Atalanta che chiude in 9 per le espulsioni di Palomino e Toloi e che nel primo tempo sbaglia un rigore con Iilic. Per i rossoblù, un successo che allontana prepotentemente le avversarie coinvolte nel bassofondo della classifica, respirando, con un +7 dalla zona rossa superando il Cagliari, prossimo avversario.

Piatek non sbaglia

Mattatore di giornata, con una doppietta, il polacco Piatek che ha segnato un gol e mezzo. In occasione dell'1-0 sul suo colpo di testa obbliga Toloi all'autorete ed è tutta sua, invece, la rete del definitivo 3-1 con una sassata dalla distanza, allungando al momento su Cr7 per la classifica cannonieri.

Derby senza gol: Parma-Bologna 0-0

Guadagnano un punto sia il Parma che il Bologna, che ottiene il secondo 0-0 consecutivo. Il Parma ha perso lo smalto delle prime giornate e soprattutto non dispone del miglior Gervinho, oggi in ombra. Alcuni guizzi non sono bastati ai ragazzi di D'Aversa per trovare il gol della vittoria. Il Bologna il gol lo aveva trovato, ma è stato annullato per un fuorigioco di Calabresi.

Salvezza: Udinese ancora inguaiata

Pari e divisione della posta per il Torino che passa in vantaggio a Reggio Emilia con Belotti nel primo tempo. Nella ripresa il Sassuolo accorcia e pareggia grazie a Brignola al 92′. Stesso punteggio per Udinese e Frosinone. Alla Dacia Arena passano in vantaggio i bianconeri, con Mandragora nel primo tempo ma nella ripresa il Frosinone accorcia e pareggia su rigore con Ciano.

[live_calcio id="1971124″ key="live_calcio_classifica"][/live_calcio]

28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views