35 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Serie A, ecco quanto guadagnano le squadre dagli sponsor di maglia

Secondo l’indagine ‘Sporteconomy Jersey Sponsor Index’, le sponsorizzazioni per i club della Serie A sono in crescita in controtendenza con quanto avviene negli altri settori. Si parla di un budget complessivo per il 2018-2019 di 125 milioni di euro. La top ten delle società che incassano di più dagli sponsor.
A cura di Marco Beltrami
35 CONDIVISIONI

I conti tornano eccome per quanto concerne le sponsorizzazioni della Serie A. E' quello che emerge dalla classica analisi "Sporteconomy Jersey Sponsor Index", che fa il punto annualmente sulla situazione degli introiti legati agli sponsor dei club del massimo campionato di calcio italiano. Un investimento pubblicitario che fa registrare numeri importanti per la stagione 2018-2019, con crescita notevole rispetto alla scorsa annata.

Immagine

Serie A, quanto guadagnano i club dagli sponsor

Secondo l'indagine ‘Sporteconomy Jersey Sponsor Index', le sponsorizzazioni per i club della Serie A sono in crescita in controtendenza con quanto avviene negli altri settori. Si parla di un budget complessivo per il 2018-2019 di 125 milioni di euro, che fa dunque registrare una crescita del 16% rispetto al dato relativo alla scorsa stagione quando gli investimenti si sono attestati sugli 105 milioni di euro. Buone notizie dunque per il movimento che evidenzia ancora una volta un trend positivo: basti pensare che nel 2015 le sponsorizzazioni hanno fatto registrare valori per 85 milioni di euro. E con l'autorizzazione della Figc per lo sponsor sulla manica i club possono sorridere ulteriormente.

Le squadre di Serie A che guadagnano di più dalle sponsorizzazioni. Juve in vetta davanti al Sassuolo

Come da previsioni in vetta alla classifica dei club di Serie A che guadagnano di più dalle sponsorizzazioni c'è la Juventus. La società di corso Galileo Ferraris che gioverà anche dell'acquisto di Cristiano Ronaldo è prima in questa graduatoria con investimenti totali dagli sponsor di circa 26.7 milioni di euro, grazie agli investimenti della Jeep e dei giapponesi di Cygames. Al secondo posto a sorpresa non c'è un top club ma il Sassuolo che incassa dallo sponsor-proprietario Mapei 18 milioni di euro.

La top ten delle sponsorizzazioni in Serie A

Terzo gradino del podio delle squadre che incassano di più dalle sponsorizzazioni per Milan e Napoli che incassano 15 milioni di euro. Se gli azzurri sfruttano tutti i format a disposizione, ovvero main, second e retro con Acqua Lete, Pasta Garofalo e Caffé Kimbo, i rossoneri giovano degli introiti garantiti da Fly Emirates. A seguire nella top ten la Roma (14 milioni), l'Inter (10.6 milioni), il Torino (4), il Cagliari (2.6), l'Atalanta (2.5) e il Bologna (2).

35 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views