1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Serie A, sì allo sponsor anche sulla manica sinistra. Per i club è un affare

La Figc dà il via libera alla richiesta della Lega di Serie A si mette in linea con quanto accade già nei massimi campionati europei (Premier League, Liga, Bundesliga e Ligue 1). Con la possibilità di mettere uno sponsor anche sulla manica sinistra ogni divisa potrà quindi esibire fino a un massimo di cinque pubblicità.
A cura di Maurizio De Santis
1 CONDIVISIONI
Immagine

La domanda – ironica – sorge spontanea: adesso come posizioneranno la fascia di capitano? Oggetto di discussione nelle prime due giornate di campionato, la stringa elastica ha sollevato dubbi per la decisione della Lega di Serie A di fornire un modello unico, uguale per tutti i capitani dei club. Al bando le più fantasiose (come quelle del Papu Gomez) e quelle di alto valore simbolico (è il caso di Daniele De Rossi della Roma), non saranno ammesse eccezioni né tollerate violazioni rispetto al regolamento.

Immagine

Non è l'unica novità, ce n'è anche un'altra – indicata dall'articolo 7 del Regolamento sulle divise da gioco – alla quale la Federcalcio ha dato via libera su richiesta della Lega calcio: prossimamente le società potranno applicare uno sponsor anche sulla manica sinistra (quella destra è già occupata dalla patch delle serie A) delle casacche. Spazi e dimensioni, sistemazione sulla maglia sono indicati con precisione nel comunicato ufficiale. I club della Lega Nazionale Professionisti Serie A potranno utilizzare:

  • nella parte anteriore delle maglie da giuoco – si legge nella nota – uno spazio per la pubblicità da sponsor commerciale fino a 350 cm2, inserendo all’interno di tale spazio non più di due marchi, di cui uno al massimo di 250 cm2
  • sul retro della maglia, sotto il numero, uno spazio per la pubblicità di un solo sponsor commerciale fino a 200 cm2
  • sulla manica sinistra della maglia uno spazio per la pubblicità di un solo sponsor commerciale delle dimensioni fino a 100 cm2.

Ogni divisa potrà quindi avere sino a cinque pubblicità, considerata anche l'opportunità – che ha preso piede soprattutto negli ultimi tempi – di sfruttare come spazio a disposizione anche il margine posteriore della casacca (la parte che cade sui pantaloncini). Con questa decisione il calcio italiano si allinea così alle esperienze in atto nei maggiori campionati europei (Premier League, Liga, Bundesliga e Ligue 1) aumentando così la possibilità di ricavi per i singoli club.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views