Serie A, ecco i giocatori più presenti nel 2018/19: Caputo in testa con 3654 minuti
In attesa dei consueti raduni, che serviranno per prepararsi al meglio per la prossima stagione, la Serie A saluta tutti i tifosi e va in vacanza. Per tutti i protagonisti del nostro massimo campionato è stata una stagione lunga, per alcuni di loro particolarmente impegnativa e pesante. Tra le curiosità del campionato appena concluso, c'è infatti anche quella relativa ai giocatori più utilizzati dai vari allenatori.
In testa a questa speciale classifica, insieme a diversi portieri, c'è anche un attaccante: Ciccio Caputo. Il giocatore dell'Empoli è infatti l'unico giocatore di movimento tra coloro che sono sempre stati in campo in tutte le 38 partite: 3420 minuti giocati, 3654 compresi i recuperi, come ha confermato il club toscano attraverso un tweet dedicato al suo attaccante. Un vero e proprio stakanovista, che non è però riuscito a salvare dalla retrocessione la formazione di Andreazzoli.
La gavetta e i gol di Ciccio
Reduce da un campionato concluso con 16 reti in 38 partite, Ciccio Caputo ha dunque vissuto la stagione della sua consacrazione: arrivata dopo anni di gavetta nelle serie minori e dopo i 26 gol realizzati nello scorso campionato di Serie B, che gli hanno regalato il titolo di capocannoniere, la promozione in A con l'Empoli e anche l'interesse per lui di alcuni grandi club.
Ciccio Caputo non è però l'unico ad essere sempre sceso in campo. I portieri Cragno, Handanovic e Skorupski, hanno infatti giocato gli stessi minuti dell'attaccante di Altamura e sono insieme a lui davanti a Simone Iacoponi del Parma (3349 minuti), Giovanni Di Lorenzo (Empoli), Luigi Sepe (Parma) con 3330 minuti e ad un altro "highlander" della nostra Serie A come Francesco Acerbi: presente in questa speciale classifica con 3310 minuti giocati in campionato.