Serie A, chi sono i quindici under 21 più costosi del nostro campionato
Sull'onda del caso Donnarumma, che si è clamorosamente riaperto e che rischia di rovinare il Natale a molti tifosi del Milan, il calcio italiano s'interroga su quali saranno i giovani giocatori del nostro campionato a diventare protagonisti nelle prossime sessioni di mercato. Lo spunto per parlare della "meglio gioventù" della Serie A, arriva dall'ennesima ricerca del CIES (l'osservatorio internazionale sul calcio) che ha stilato la classifica dei 100 giovani più cari d'Europa: che, oltretutto, non vede nessun rappresentante italiano nelle prime 10 posizioni.
Donnarumma in buona compagnia
Il giocatore under 21 che ha la valutazione più alta di mercato, è proprio il portiere rossonero. Gigio Donnarumma, è infatti al primo posto dei calciatori più cari in Italia e al 12esimo in Europa con 55,7 milioni di euro. Dietro al numero 99 milanista, c'è il figlio d'arte Federico Chiesa. Il giocatore della Fiorentina, che sarà uno dei protagonisti della ricostruzione della nostra Nazionale, viene valutato 52,6 milioni: poco meno di Lorenzo Pellegrini della Roma, il cui costo oscilla di poco sopra i cinquanta milioni.
Gli altri giovani più cari del nostro campionato
Al quarto, quinto e sesto posto, ci sono Frank Kessiè del Milan (47,6 milioni), seguito dallo juventino Rodrigo Bentancur (40,5) e dal napoletano Amadou Diawara (28,1). In settima posizione irrompe invece il centrocampista Lucas Torreira. Il gioiello della Sampdoria ha già molti ammiratori sul mercato e costa la bellezza di più di 25 milioni di euro. Alle sue spalle ci sono invece i romanisti Patrik Schick (22,8) e Cengiz Ünder (21,3) e Adam Ounas del Napoli con un valutazione di 21,2 milioni. Fuori dalle prime dieci posizioni figurano i vari Yann Karamoh (Inter, 15,4), Nicolò Barella (Cagliari, 14,9), Jakub Jankto (Udinese, 13,9), Gerson (Roma, 12,2) e Gil Dias (Fiorentina, 10,8).