Serie A, chi sono i migliori calciatori della stagione ruolo per ruolo
Chi è il migliore calciatore della stagione in campionato? E chi sono i giocatori che prevalgono ruolo per ruolo? La Lega di Serie A lo ha rivelato alla vigilia della 37sima giornata indicando i nomi dei vincitori che verranno premiati sui campi in questo week-end e domenica 26 maggio, quando il calendario propone l'ultimo turno dell'edizione 2018/2019.
- I migliori ruolo per ruolo in Serie A. Samir Handanovic dell'Inter ha prevalso tra i portieri, Kalidou Koulibaly del Napoli ha riscosso maggiori consensi tra i difensori così come Milinkovic-Savic della Lazio a centrocampo e Fabio Quagliarella in attacco (26 gol, bomber sempreverde della Sampdoria).
- Zaniolo e CR7. Nella speciale classifica della Lega di Serie A ci sono anche altre due menzioni speciali: Nicolò Zaniolo quale miglior giovane e infine Cristiano Ronaldo quale migliore in assoluto del torneo.
Abbiamo voluto premiare i migliori calciatori perché sono i protagonisti che contribuiscono a rendere le nostre competizioni tra le più affascinanti al mondo – ha ammesso Luigi De Siervo, amministratore delegato della Lega Serie A. Le classifiche sono state stilate su dati oggettivi e sistemi di monitoraggio delle performance brevettati e certificati su base scientifica.
MVP Serie A, come è stata elaborata la classifica
Quale è stato il criterio per elaborare la classifica ed eleggere i migliori ruolo per ruolo? Lo ha spiegato la stessa Lega di Serie A nel comunicato ufficiale: le singole classifiche state stilate secondo una ponderazione elaborata da Ernst & Young sulla base delle rilevazioni statistiche di Stats e Opta, con l’ausilio dei dati di tracking registrati da Netco Sports. Una valutazione fatta su un campione di gare finora disputate in Serie A Tim, in Tim Cup e in Supercoppa Italiana.
Miglior portiere: Samir Handanovic (Inter-Empoli, premiato alla 38ª)
Miglior difensore: Kalidou Koulibaly (Napoli-Inter, premiato alla 37ª)
Miglior centrocampista:Milinkovic-Savic (Lazio-Bologna, premiato alla 37ª)
Miglior attaccante: Fabio Quagliarella (Sampdoria-Juve, premiato alla 38ª)
Miglior giovane: Nicolò Zaniolo (Roma-Parma, premiato alla 38ª)
Mvp – migliore in assoluto: Cristiano Ronaldo (Juve-Atalanta, premiato alla 37ª)