Chi è il migliore calciatore della stagione in campionato? E chi sono i giocatori che prevalgono ruolo per ruolo? La Lega di Serie A lo ha rivelato alla vigilia della 37sima giornata indicando i nomi dei vincitori che verranno premiati sui campi in questo week-end e domenica 26 maggio, quando il calendario propone l'ultimo turno dell'edizione 2018/2019.

  • I migliori ruolo per ruolo in Serie A. Samir Handanovic dell'Inter ha prevalso tra i portieri, Kalidou Koulibaly del Napoli ha riscosso maggiori consensi tra i difensori così come Milinkovic-Savic della Lazio a centrocampo e Fabio Quagliarella in attacco (26 gol, bomber sempreverde della Sampdoria).
  • Zaniolo e CR7. Nella speciale classifica della Lega di Serie A ci sono anche altre due menzioni speciali: Nicolò Zaniolo quale miglior giovane e infine Cristiano Ronaldo quale migliore in assoluto del torneo.

Abbiamo voluto premiare i migliori calciatori perché sono i protagonisti che contribuiscono a rendere le nostre competizioni tra le più affascinanti al mondo – ha ammesso Luigi De Siervo, amministratore delegato della Lega Serie A. Le classifiche sono state stilate su dati oggettivi e sistemi di monitoraggio delle performance brevettati e certificati su base scientifica.

MVP Serie A, come è stata elaborata la classifica

Quale è stato il criterio per elaborare la classifica ed eleggere i migliori ruolo per ruolo? Lo ha spiegato la stessa Lega di Serie A nel comunicato ufficiale: le singole classifiche state stilate secondo una ponderazione elaborata da Ernst & Young sulla base delle rilevazioni statistiche di Stats Opta, con l’ausilio dei dati di tracking registrati da Netco Sports. Una valutazione fatta su un campione di gare finora disputate in Serie A Tim, in Tim Cup e in Supercoppa Italiana.

Miglior portiere: Samir Handanovic (Inter-Empoli, premiato alla 38ª)
Miglior difensore: Kalidou Koulibaly (Napoli-Inter, premiato alla 37ª)
Miglior centrocampista:Milinkovic-Savic (Lazio-Bologna, premiato alla 37ª)
Miglior attaccante: Fabio Quagliarella (Sampdoria-Juve, premiato alla 38ª)
Miglior giovane: Nicolò Zaniolo (Roma-Parma, premiato alla 38ª)
Mvp – migliore in assoluto: Cristiano Ronaldo (Juve-Atalanta, premiato alla 37ª)