video suggerito
video suggerito

Serie A, affascinante lotta per la Champions: in otto per la rincorsa al quarto posto

Alle spalle di Juventus di Allegri, che volano verso l’ottavo scudetto di fila, e il Napoli di Ancelotti, che sembra aver blindato la seconda posizione, c’è una avvincente lotta per la qualificazione alla Champions League: poco dietro l’Inter ci sono quattro squadre in un punto e altre quattro che stanno cercando di inserirsi in questa corsa europea che si delineerà meglio a primavera.
A cura di Vito Lamorte
21 CONDIVISIONI
Immagine

La corsa per un posto in Champions League sembra davvero entrata nella sua fase più calda e ci sono almeno 0tto squadre interessate a posizioni che riguardano la competizione europea più importante e ai due posti per l'Europa League. Oltre alla Juventus, che è lontana da tutte le altre ed è l'unica imbattuta nei top cinque tornei nazionali d'Europa; e il Napoli che sta disputando il suo campionato di vertice ma a 9 lunghezze dai bianconeri; ci sono diverse squadre che si contendono i due posti che valgono la Champions ma il rendimenti poco costante di alcuni e il mercato invernale potrebbero influire in questa lunga cavalcata che terminerà il 26 maggio.

Video thumbnail

Una lotta infernale per i due posti Champions

In questo momento dal quarto posto, occupato dal Milan a 36 punti, undicesimo, che vede il Sassuolo, a quota 30, c'è una bagarre davvero infernale e tutto può cambiare da una domenica all'altra, visto ce i punti di distacco sono davvero pochi. In sei punti ci sono ben ci sono otto squadre: subito dopo i rossoneri, ad un punto, ecco Atalanta, Roma e Lazio a 35, poi la Sampdoria a 33 e, a rimorchi, Fiorentina e Torino a 31. Un torneo nel torneo che potrebbe tirare dentro anche l'Inter, che ora ha 40 punti ma è in crisi di gioco e di risultati e se dovesse continuare così verrebbe risucchiata in questo vortice infernale.

A rendere interessante questa corsa alla zona Champions ci hanno pensato anche alcuni innesti di gennaio, come Piatek e Muriel, che sono andati a rinforzare i pacchetti offensivi di Milan e Fiorentina ma non bisogna tralasciare la verve realizzativa di Duvan Zapata e Fabio Quagliarella. Le romane sono lì, nonostante i dubbi e le contestazioni, a contendersi l'Europa che conta e se la giocheranno fino alla fine.

Video thumbnail

Match clou: quando si capirà di più

Si capirà di più nelle prossime settimane, quando inizieranno gli scontri diretti e qualche squadra inizierà a perdere terreno: il 18 febbraio, al 24° turno, ci sono Atalanta-Milan e Inter-Sampdoria mentre alla 25esima ecco Torino-Atalanta e Fiorentina-Inter. Il primo weekend di marzo è davvero sconsigliato per i deboli di cuore: Lazio-Roma (il 2, alle ore 20:30) preceduta da Milan-Sassuolo alle 18:00. Due giorni dopo Atalanta-Fiorentina con un tranquillo Napoli-Juve in mezzo. La settimana successiva ci sono Sampdoria-Atalanta e Fiorentina-Lazio. La primavera ci fornirà un quadro più chiaro ma, intanto, godiamoci questa avvincente lotta.

Video thumbnail
21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views