Serie A, 7a giornata: Paloschi torna al gol dopo un anno e mezzo
Tra le curiosità sulla settima giornata di campionato di Serie A 2017-2018 ce n'è una che spicca in particolare e riguarda l'attaccante della Spal, Alberto Paloschi. Entrato in campo al posto di Marco Borriello – infortunato – l'attaccante 27enne è stato il protagonista del match contro il Crotone, sfiorando la vittoria che avrebbe regalato alla squadra di Semplici punti pesanti in chiave salvezza. La gara è finita 1-1 ma il giocatore può sorridere per un motivo speciale: al 39′ del primo tempo ha realizzato il gol del momentaneo vantaggio della formazione di Ferrara e interrotto un lunghissimo digiuno.
Paloschi non andava a segno da un anno e mezzo. L'ultima volta che ha provato l'ebbrezza della rete e dell'esultanza risale addirittura al 2 aprile 2016, allora però militava in Premier League. L'ex calciatore di Milan e Chievo indossava la maglia dello Swansea e mise a segno una delle due reti che permise ai ‘cigni' di pareggiare (2-2) la sfida contro lo Stoke City.
L'ultimo acuto in A a gennaio 2016. Quanto ha dovuto attendere nel dettaglio l'attaccante? Conti alla mano sono trascorsi 623 giorni dall'ultimo gol realizzato in Serie A (17 gennaio 2016 contro l'Empoli). Dopo quello messo a tabellino contro il Crotone è salito a 51 reti in serie A, 12 in serie B e 2 in Premier League.
Napoli e Inter, ottimo avvio di stagione. I numeri incoronano l'inizio di campionato ‘a tavoletta' delle squadre di Sarri e Spalletti. Il Napoli è la prima squadra nella storia della Serie A che vince le prime 7 partite stagionali con almeno 25 gol segnati, come raccolto dalle statistiche della Opta. L’Inter non otteneva almeno 19 punti nelle prime sette partite di campionato dalla stagione 2002/2003, allora in panchina c'era Cuper.
Benevento e Genoa allo sprofondo. I sanniti hanno perso per 2-1 contro l'Inter, piegati da un Brozovic in giornata di grazia. Eppure la formazione di Baroni non ha demeritato. La situazione di classifica è durissima, campani inchiodati all'ultimo posto e ancora a zero punti ma c'è una nota lieta: la rete di Marco D'Alessandro ha interrotto il digiuno dal gol che durava da 567 minuti. Genoa a picco dopo il ko col Bologna: ha solo 2 punti dopo 7 giornate ed eguagliato il peggior avvio nella sua storia in Serie A, non accadeva dal campionato 1957/1958.