8 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Serie A 2014/2015, i migliori rigoristi: Menez infallibile

Il milanista Menez ha costruito il suo bottino di gol stagionale sull’infallibilità dal dischetto, ma chi altro c’è tra i migliori tiratori dagli undici metri?
A cura di Mirko Cafaro
8 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo aver dato un'occhiata ai peggiori rigoristi di A (con un insolito Higuain a guidare la classifica), è il momento di incoronare chi si è rivelato infallibile o quasi dagli undici metri. Una categoria che, sin dalle prime battute del campionato, ha messo in mostra uno specialista implacabile: il milanista Jeremy Menez. Dei 16 gol in A, 8 sono arrivati da penalty, ma il dato ancora più significativo è rappresentato dall'assenza di errori: un risultato senza uguali nel 2014/2015, a fronte di così tanti tentativi. Ha ottenuto il 100% anche Totti (che nel 2007, anno in cui conquistò la Scarpa d'Oro in virtù di 26 reti, ne sbagliò addirittura cinque), che ne ha tirati però quattro; mentre si è fermato a un passo dalla perfezione il sassolese Berardi che, dopo il sei su sei dello scorso anno, si è concesso il "lusso" di sbagliarne uno su sette tentativi (proprio quello che gli avrebbe permesso di eguagliare i 16 centri dello scorso anno).

Scorrendo la classifica, bene anche l'interista Icardi, che ne ha realizzati quattro su cinque tirati contribuendo anche con i calci piazzati al titolo di capocannoniere del campionato, in coabitazione con il veronese Toni che di penalty ne ha segnati altrettanti, ma su sei tentativi. Si iscrivono al club del 100%, invece, il palermitano Dybala, il torinese Quagliarella, il cesenate Brienza e il milanista Pazzini, tutti con tre; tre su quattro per il cagliaritano Avelar e l'atalantino Denis. Molto bravi i genoani Iago e Perotti che confermano l'ottima stagione anche dal dischetto: con un due su due a testa, che ha contribuito ulteriormente alle fortune dei rossoblù.

I numeri dei rigoristi di A

Menez 8 su 8
Berardi 6 su 7
Totti 4 su 4
Icardi 4 su 5
Toni 4 su 6
Dybala 3 su 3
Quagliarella 3 su 3
Brienza 3 su 3
Pazzini 3 su 3
Avelar 3 su 4
Denis 3 su 4
Iago 2 su 2
Perotti 2 su 2
Candreva 2 su 3
Vidal 2 su 3

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views