Senegal: rinviato l’esordio di Dioussè, l’Egitto rifiuta di giocare

Assana Dioussè diciottenne centrocampista dell’Empoli a sorpresa ha iniziato il campionato da titolare e senza alcun dubbio è stato il giovane che ha più impressionato in questa primissima parte di stagione. Naturalmente Aliou Cissé selezionatore della nazionale del Senegal è rimasto impressionato dalle prestazioni del giovanissimo empolese e così lo ha convocato in nazionale. Dioussé ha raggiunto i propri compagni di squadra e si è preparato per l’esordio che doveva esserci stasera a Dubai nell’amichevole con l’Egitto, ma questa amichevole, a meno di clamorosi e improbabili dietrofront, non si disputerà.
Le motivazioni del rinvio sono veramente incredibili. Tutto parte da Hector Cuper, ex tecnico dell’Inter, che da qualche mese è diventato l’allenatore dell’Egitto. L’argentino dopo aver scoperto che la nazionale del Senegal si sarebbe presentata in campo con la rappresentativa Under 23 ha deciso di non scendere in campo. I dirigenti della federcalcio inoltre sostengono che nella squadra senegalese ci sarebbe stati anche degli attori locali! Per Cuper tutto questo è inaccettabile. Dunque l’Egitto non scenderà in campo. La federcalcio inoltre pretende pure un maxi risarcimento da 100 mila dollari.
Il Senegal ha risposto alla federcalcio egiziana, e sostanzialmente gli ha detto che la colpa è loro. Perché Cuper e i suoi non hanno letto l’elenco dei convocati del Senegal, che comprende esclusivamente Under 23. La nazionale ‘vera’ scenderà in campo sempre in amichevole martedì prossimo contro l’Algeria. Nell’elenco dei convocati per quella partita ci sono anche Sakho del West Ham, il portiere Gomys del Torino e Koulibaly del Napoli, che da poche settimane ha deciso di giocare con questa nazionale. Magari per la prossima convocazione con la squadra dei ‘grandi’ nell’elenco ci sarà pure Diousse, che sicuramente ci è rimasto male, ma di sicuro il calciatore dell’Empoli ha la possibilità di essere riconvocato.