video suggerito
video suggerito

Seconde classificate qualificazioni Mondiali: Italia, ecco l’avversario ai playoff

L’Italia vince in Albania e si garantisce un posto tra le teste di serie per i playoff di Russia 2018. Agli spareggi anche la Croazia e l’Irlanda. L’Italia nei playoff affronterà una tra Svezia, Irlanda, Irlanda del Nord e Grecia. Islanda al Mondiale per la prima volta nella sua storia.
A cura di Alessio Morra
8 CONDIVISIONI

L’Italia con un gol di Candreva batte 1-0 l’Albania e si garantisce il posto tra le quattro di serie dei playoff per Russia 2018, che si disputeranno a novembre. Ventura tira un grosso sospiro di sollievo e può così preparare con più tranquillamente gli spareggi, a cui prenderanno parte pure la Croazia, che con il nuovo c.t. ha battuto 2-0 l’Ucraina, eliminata, e l’Irlanda, che ha vinto 1-0 in casa del Galles. Ufficialmente fuori la Slovacchia di Hamsik, la peggiore delle nove seconde.

Immagine

Le 8 seconde che disputeranno i playoff

L’Italia chiude il Gruppo H alle spalle della Spagna e disputerà i playoff. La nazionale di Ventura è una delle nove seconde, una di queste la Slovacchia non prenderà parte agli spareggi, in quanto peggior seconda.

Le seconde che giocheranno i playoff sono, oltre all’Italia: la Croazia, la Danimarca, la Svezia (a meno che la Francia non crolli in casa con la Bielorussia), l’Irlanda, la Grecia, l’Irlanda del Nord e una tra Portogallo e Svizzera.

Italia testa di serie ai playoff di Russia 2018

Le migliori otto seconde vengono divise in due gruppi: quattro di esse saranno teste di serie e non potranno affrontarsi. Le elette verranno scelte in base al Ranking Fifa che premierà di sicuro la squadra che non otterrà la qualificazione diretta tra Portogallo e Svizzera, ma anche l’Italia e la Croazia. L’ultimo posto se lo giocano la Danimarca e la Svezia, che se domani batterà l’Olanda scavalcherà l’altra nazionale nordeuropea.

Dunque, ora in attesa di Olanda-Svezia, le teste di serie sono: Portogallo, Croazia, Italia e Danimarca. Gli azzurri affronteranno una tra Svezia, Irlanda, Irlanda del Nord e Grecia.

Quando si terrà il sorteggio dei playoff

Lunedì 16 ottobre la Uefa ufficializzerà il ranking e materialmente decreterà le teste di serie dei playoff. Martedì 17 ottobre alle ore 14 a Zurigo si terrà il sorteggio degli spareggi, che sarà trasmesso in diretta su Sky, probabilmente sulla Rai e certamente in streaming sul sito della Uefa.

Le date dei playoff di Russia 2018

Gli spareggi si giocheranno in doppia sfida. Le gare di andata si disputeranno tra il 9 e l’11 novembre. Mentre quelle di ritorno tra il 12 e il 14 di novembre. Quindi in pochi giorni si deciderà il destino dell’Italia. La nazionale di Ventura dovrebbe giocare la sfida casalinga o a San Siro a alla ‘Dacia Arena’ di Udine.

Serbia e Islanda qualificate per il Mondiale

Serbia al Mondiale dopo 12 anni

Un gol di Prijovic regala la qualificazione alla Serbia, che batte la Georgia 1-0 e vince il Gruppo D. Dopo dodici anni i serbi giocheranno il Mondiale, l’ultima volta finì male con tre sconfitte nella fase a gironi.

Islanda per la prima volta in Coppa del Mondo

L’Islanda conquista una storica e meritatissima qualificazione battendo in casa per 2-0 il Kosovo. I gol di Sigurdsson e Gudmunson portano per la prima ai Mondiali una nazione che ha meno di mezzo milione di abitanti.

Video thumbnail
8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views