video suggerito
video suggerito

Seconde classificate qualificazioni Mondiali: Italia, ecco l’avversario ai playoff

L’Italia vince in Albania e si garantisce un posto tra le teste di serie per i playoff di Russia 2018. Agli spareggi anche la Croazia e l’Irlanda. L’Italia nei playoff affronterà una tra Svezia, Irlanda, Irlanda del Nord e Grecia. Islanda al Mondiale per la prima volta nella sua storia.
A cura di Alessio Morra
14 CONDIVISIONI

L’Italia con un gol di Candreva batte 1-0 l’Albania e si garantisce il posto tra le quattro di serie dei playoff per Russia 2018, che si disputeranno a novembre. Ventura tira un grosso sospiro di sollievo e può così preparare con più tranquillamente gli spareggi, a cui prenderanno parte pure la Croazia, che con il nuovo c.t. ha battuto 2-0 l’Ucraina, eliminata, e l’Irlanda, che ha vinto 1-0 in casa del Galles. Ufficialmente fuori la Slovacchia di Hamsik, la peggiore delle nove seconde.

Immagine

Le 8 seconde che disputeranno i playoff

L’Italia chiude il Gruppo H alle spalle della Spagna e disputerà i playoff. La nazionale di Ventura è una delle nove seconde, una di queste la Slovacchia non prenderà parte agli spareggi, in quanto peggior seconda.

Le seconde che giocheranno i playoff sono, oltre all’Italia: la Croazia, la Danimarca, la Svezia (a meno che la Francia non crolli in casa con la Bielorussia), l’Irlanda, la Grecia, l’Irlanda del Nord e una tra Portogallo e Svizzera.

Italia testa di serie ai playoff di Russia 2018

Le migliori otto seconde vengono divise in due gruppi: quattro di esse saranno teste di serie e non potranno affrontarsi. Le elette verranno scelte in base al Ranking Fifa che premierà di sicuro la squadra che non otterrà la qualificazione diretta tra Portogallo e Svizzera, ma anche l’Italia e la Croazia. L’ultimo posto se lo giocano la Danimarca e la Svezia, che se domani batterà l’Olanda scavalcherà l’altra nazionale nordeuropea.

Dunque, ora in attesa di Olanda-Svezia, le teste di serie sono: Portogallo, Croazia, Italia e Danimarca. Gli azzurri affronteranno una tra Svezia, Irlanda, Irlanda del Nord e Grecia.

Quando si terrà il sorteggio dei playoff

Lunedì 16 ottobre la Uefa ufficializzerà il ranking e materialmente decreterà le teste di serie dei playoff. Martedì 17 ottobre alle ore 14 a Zurigo si terrà il sorteggio degli spareggi, che sarà trasmesso in diretta su Sky, probabilmente sulla Rai e certamente in streaming sul sito della Uefa.

Le date dei playoff di Russia 2018

Gli spareggi si giocheranno in doppia sfida. Le gare di andata si disputeranno tra il 9 e l’11 novembre. Mentre quelle di ritorno tra il 12 e il 14 di novembre. Quindi in pochi giorni si deciderà il destino dell’Italia. La nazionale di Ventura dovrebbe giocare la sfida casalinga o a San Siro a alla ‘Dacia Arena’ di Udine.

Serbia e Islanda qualificate per il Mondiale

Serbia al Mondiale dopo 12 anni

Un gol di Prijovic regala la qualificazione alla Serbia, che batte la Georgia 1-0 e vince il Gruppo D. Dopo dodici anni i serbi giocheranno il Mondiale, l’ultima volta finì male con tre sconfitte nella fase a gironi.

Islanda per la prima volta in Coppa del Mondo

L’Islanda conquista una storica e meritatissima qualificazione battendo in casa per 2-0 il Kosovo. I gol di Sigurdsson e Gudmunson portano per la prima ai Mondiali una nazione che ha meno di mezzo milione di abitanti.

Video thumbnail
14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views