Scudetto: cosa succede se Juve e Napoli arrivano a pari punti, cosa dice il regolamento

Juventus-Napoli era la gara più attesa della stagione 2017/2018: la vittoria degli azzurri cambia la classifica e porta i partenopei a -1 dalla vetta. La graduatoria diceva che si partiva dal risultato di uno a zero per la Vecchia Signora in virtù del risultato all'andata con gol del puntuale Gonzalo Higuain, ormai sono a 5 le segnature contro la sua ex squadra, e per mettere in equilibrio questa situazione il Napoli avrebbe dovuto vincere con lo stesso risultato a Torino. E lo ha fatto. In pratica, la squadra campione d'Italia in carica poteva accontentarsi anche un pareggio visto il vantaggio di 4 punti e mezzo. Ma andiamo a vedere i particolari del regolamento.
Cosa dice il regolamento in caso di arrivo a ‘pari punti'?
La domanda ricorrente tra i tifosi dopo il passo falso di Crotone della Juve, il successo a Torino e il ritorno del Napoli a -1 riguarda un possibile arrivo a pari punti a fine campionato. In base a quali criteri verrà assegnato lo scudetto? Tutto dipenderà dalle prossime gare perché se dovesse esserci questo arrivo al traguardo in coppia allora agli azzurri potrebbe non bastare la grande vittoria dell'Allianz Stadium. Gli altri parametri da prendere in considerazione, oltre ai punti raccolti negli scontri diretti, sono questi:
- – differenza reti negli scontri diretti (i gol in trasferta non valgono doppio in caso di parità)
– differenza reti generale (59 a 47 per la Juve)
– maggior numero di reti segnate in generale (78 per la Juve, 70 per il Napoli)
– sorteggio
In poche parole il Napoli era costretto a vincere con almeno due gol di scarto per assicurarsi lo scudetto in caso di arrivo a pari punti alla trentottesima giornata o almeno portarsi a casa i 3 punti per lottare fino alla fine e sperare in un passo falso della Juventus in casa dell'Inter o della Roma ma per gli azzurri non vi era margine d'errore alcuno. E non ce n'è stato. Con il successo per 0-1 (come quello verificatosi) la squadra di Sarri potrà ribaltare l'attuale svantaggio solo aumentando la propria differenza reti e sperando, allo stesso tempo, che la Juve riduca la propria differenza reti.