42 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Scoprite il vostro nome e numero di maglia con l’Islanda

L’Islanda, che si è qualificata per i quarti di finale, è diventata la squadra simpatia di Euro 2016. Sul web è spuntato un generatore di nomi e numero di maglia.
A cura di Alessio Morra
42 CONDIVISIONI
Immagine

L’Islanda ha fatto innamorare agli Europei di calcio migliaia di appassionati. Gli elementi da favola c’erano tutti sin dall’inizio. Perché non si poteva non simpatizzare per una nazione di appena trecentotrenta mila abitanti, che si è qualificata per la prima volta per un Europeo. Tra i pali c’è Thor Halldorsson che una decina d’anni fa aveva superato i cento chili e aveva deciso di mettersi a fare il regista di spot pubblicitari e di video musicali. La stella era il vecchio Gudjohnsen, che giocando contro l’Ungheria è diventato il quinto più anziano giocatore di movimento in campo nella storia degli Europei. E tra le varie particolarità di questa squadra c’è anche il co-allenatore, che dopo Euro 2016 prenderà il posto di Lagerback. Perché Heimir Hallgrimsson fa il dentista part-time.

Il cammino a Euro 2016 degli islandesi è stato splendido. L’avventura è iniziata con un ottimo pareggio con il Portogallo, che ha fatto arrabbiare tanto Cristiano Ronaldo che al termine di quel match fu velenoso con i ragazzi di Lagerback. Poi un pareggio con l’Ungheria, che solo nel finale con un’autorete ha strappato l’1-1, e la vittoria in pieno recupero con l’Austria che ha fatto impazzire di gioia il telecronista della tv islandese. Dopo il pesantissimo scalpo inglese, con Rooney e soci battuti 2-1 a Nizza, la nazionale dell’Islanda è stata praticamente adottata da tutti. Perché letteralmente quella di Sigurdsson e soci da favola è diventata realtà.

Sul web il generatore di nome e numero di maglia

Grazie a queste storie, a queste partite fantastiche e alla danza celebrata da tutto il gruppo con il roccioso Gunnarsson maestro di cerimonie, dovunque è spopolata l’Islanda mania. Sul web si trova addirittura un generatore di nomi islandesi (http://www.vg.no/spesial/2016/islandsk-navnegenerator/). Così tutti quanti possono sapere qual è il proprio nome nella versione islandese. Il generatore è scritto in otto lingue diverse, manca però l’italiano. Poco male. Perché è praticamente impossibile anche in inglese non capire come tramutare il proprio nome nella versione islandese.

42 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views