Scarpa d’oro 2011:Cavani insegue Messi e Ronaldo
Edinson Cavani oltre ad essere in corsa col suo Napoli per lo scudetto e per la classifica cannonieri di serie A, lotta per un altro prestigioso titolo, quello della Scarpa d'oro 2011. Questo premio viene assegnato al giocatore più prolifico di tutti i campionati europei, ognuno dei quali ha determinati coefficienti di difficoltà. In poche parole un gol segnato in Italia, Inghilterra o Spagna ha più valore di uno segnato in Svizzera o in Finlandia.
Con la tripletta in Napoli-Lazio il Matador si è portato a 25 gol agguantando Di Natale, piazzandosi a due reti di distanza da Cristiano Ronaldo e Messi, gli attuali "pichichi" della Liga spagnola. I due campioni però da diverse giornate non segnano con continuità, mentre l'uruguayano sembra una macchina da gol. Purtroppo per Bologna-Napoli 2011, i cui biglietti per i tifosi napoletani già vanno a ruba, non ci sarà per squalifica. Ma avrà altre sei partite a disposizione per incrementare il proprio bottino.
A 25 gol c'è anche Miller, i cui gol valgono meno perchè segnati in Turchia e Scozia, campionati che hanno un coefficiente di difficoltà inferiore. Appaiono distanti al momento Sow del Lilla e Berbatov del Manchester United, entrambi fermi a quota 20. La Scarpa d'oro sarebbe il coronamento di una stagione straordinaria, il Matador è entrato di diritto nel cuore dei tifosi napoletani.