video suggerito
video suggerito

Scarpa d’Oro 2015, Higuain sfida Aubameyang

L’attaccante del Napoli e del Borussia a pari merito in vetta alla speciale classifica dei cannonieri d’Europa con 18 gol. La rivelazione è Alex Teixeira dello Shakhtar Donetsk (22)
A cura di Maurizio De Santis
481 CONDIVISIONI
Immagine

Gonzalo Higuain e Pierre-Emerick Aubameyang, 18 gol entrambe, 36 punti di coefficiente. L'argentino del Napoli e il gabonese del Borussia, sono loro a dominare il trono dei bomber in Europa. Sono loro i protagonisti della sfida a distanza per conquistare la Scarpa d'Oro combattuta a colpi di prodezze balistiche: in Italia il Pipita sembra non avere rivali, oltre alla media realizzativa pazzesca può vantare anche la straordinaria capacità di essere letale anche nei panni dell'uomo assist; in Germania la punta africana riesce a spostare nel cono d'ombra anche la sagoma ingombrante di Robert Lewandowski (15 centri in Bundesliga); in Spagna Cristiano Ronaldo è fermo a quota 14, preceduto da Suarez del Barça che ha spostato l'asticella fino a 15 reti, come il compagno di squadra Neymar oppure Vardy e Lukaku in Premier, Ibrahimovic in Ligue 1.

A sorpresa tra le primissime posizioni ci sono Alex Teixeira dello Shakhtar Donetsk (33 punti, 22 reti) e Nemanja Nikolic del Legia Varsavia (31.5 punti, 21 gol). L'ultimo calciatore della Serie A a prevalere è stato Francesco Totti, che nella stagione 2006/2007 andò a bersaglio 26 volte.

Come si calcola la speciale classifica della Scarpa d'Oro? Nella valutazione complessiva il numero delle reti messe a segno viene moltiplicato col quoziente di difficoltà conferito a ogni campionato. Le cinque nazioni che occupano le prime posizioni nel Ranking della Uefa (Spagna, Germania, Inghilterra, Italia e Spagna) hanno un coefficiente di 2.0, dal 6° al 21° posto il coefficiente previsto è 1.5, mentre in tutti gli altri tornei del ‘vecchio continente' è pari a 1. Questo cosa comporta? Che calciatori del calibro di Ibrahimovic del Psg – 15 gol – si ritrovino lontanissimi dalla Top 10 mentre Lewandowski del Bayern – nonostante lo stesso numero di reti – sia quinto con 30 punti a pari merito con Suarez. Insomma, non basta sparare gol a raffica: è il caso del lituano Radzinevičius che con 28 gol (più di tutti) è solo tredicesimo in virtù del coefficiente basso attribuito al torneo in cui milita.

La top 10 nella classifica della Scarpa d'Oro 2015

I primi dieci calciatori nella speciale classifica della Scarpa d'Oro
I primi dieci calciatori nella speciale classifica della Scarpa d'Oro
481 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views