735 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Scarpa d’oro, Higuain allunga in vetta: rallentano ancora Ronaldo e Neymar

L’attaccante del Napoli sale a quota 44 punti: solo Aubameyang tiene il passo con 40. Staccati il portoghese del Real Madrid (38) ed il brasiliano del Barcellona (32). Messi quasi fuori dai giochi con appena 24 punti.
A cura di Giuseppe Cozzolino
735 CONDIVISIONI
Immagine

Gonzalo Higuain continua la sua corsa in vetta alla classifica per la Scarpa d'Oro 2016: l'attaccante argentino del Napoli, a segno per la ventiduesima volta in ventidue partite di campionato, è sempre più primo in classifica con quarantaquattro punti. Una media realizzativa imponente, che lo sta lanciando sempre più verso la vetta solitaria, sebbene nelle prossime settimane ci si aspetti un ritorno importante da parte dei bomber della Liga: Cristiano Ronaldo, Neymar, Benzema e Messi.

Al secondo posto al momento c'è il gabonese Pierre-Emerick Aubameyang, vecchia conoscenza del Milan attualmente al Borussia Dortmund: 20 reti per lui, che lo lanciano a quota 40 punti, a meno quattro dall'argentino. Al terzo posto, un nutrito "gruppetto" di bomber niente male: Robert Lewandowski del Bayern Monaco, Cristiano Ronaldo del Real Madrid (detentore del trofeo che ha già vinto per quattro volte, fissando un record assoluto), Luis Suarez del Barcellona e Jonas Gonçalves Oliveira del Benfica: tutti a quota 38 punti.

Leggermente più staccato Karim Benzema, settimo con 36 punti, prima del trio che chiude la Top Ten: Nemanja Nikolić del Legia Varsavia, Alex Teixeira dello Shakhtar Donetsk ed Eran Zahavi del Maccabi Tel Aviv, tutti a quota 33 punti, sebbene abbiano segnato 22 reti a testa come Higuain. La classifica, infatti, prevede che il punteggio si calcoli in base alle reti moltiplicate per un coefficiente di difficoltà diverso in base ai rispettivi campionati. Le prime cinque nazioni nel ranking UEFA (Italia, Spagna, Germania, Inghilterra e Portogallo) hanno un coefficiente di 2.0, dal 6° al 21° posto il coefficiente è pari a 1.5 (Francia, Russia, Ucraina, Olanda, Belgio, Svizzera, Turchia, Grecia, R.Ceca, Romania, Austria, Croazia, Cipro, Polonia, Israele, Bielorussia), mentre in tutti gli altri campionati europei è pari a 1.

735 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views