Sassuolo-Verona 2-1: decide Taider, Di Francesco aggancia il Milan (foto)
Il Sassuolo continua la sua splendida a sognare. Perché i neroverdi nel primo anticipo della 13a giornata di Serie A battono il Verona 2-1, ottengono il settimo risultato utile consecutivo ed almeno per una notte in classifica sorpassano l'Inter e agganciano il Milan. I gialloblu, che nelle ultime sette partite hanno ottenuto solo tre pareggi, passano al 7′ con il greco Moras, ma non riescono a raddoppiare. Nella ripresa Nicola Sansone pareggia al 50′, primo gol in campionato per lui, poi nel finale con una zampata il match lo decide l'algerino Taider.
Il Sassuolo rimonta con Sansone e Taider – Inizia la ripresa. I veronesi partono bene, come nel primo tempo, e provano a prendere in mano la partita. Sugli sviluppi di un corner c'è uno scontro fortuito tra Toni e Peluso, il difensore del Sassuolo ha la peggio e per un paio di minuti resta fuori dal campo. Al 4′ Luca Toni si smarca e calcia verso la porta di Consigli, pallone alto. Il portiere del Sassuolo fa ripartire rapidamente l'azione che porta all'1-1 la squadra di Di Francesco che festeggia con Nicola Sansone. L'ex attaccante del Parma con un bel tiro di punta mette il pallone all'angolino e realizza il primo gol in Campionato, 1-1. Nell'elenco dei cattivi finisce pure Berardi, che ha avuto una reazione scomposta dopo che l'arbitro gli ha fischiato un fallo. Di Francesco vuole vincere la partita e cambia due delle tre punte: fuori Floccari e Sansone, dentro Floro Flores e Pavoletti. Mandorlini toglie invece Nico Lopez, anche ammonito, e Ionita, autore di una brutta partita, ed inserisce Campanharo e Juanito Gomez. Al 33′ il Sassuolo passa in vantaggio con Taider!! Intuizione geniale di Berardi che serve Peluso, l'ex juventino pennella un pallone che finisce nei pressi di Taider che da due passi non può sbagliare. Il Sassuolo è sul 2-1, aggancia il Milan e sorpassa l'Inter in classifica. Al 49′ Luca Toni calcia di prima intenzione nell'aria emiliana, Cannavaro si oppone. Il Sassuolo batte il Verona ed ottiene il settimo risultato utile consecutivo.
Apre Moras – Le due squadre sin dall'inizio sono vivaci. Al 5′ c'è la prima occasione del match. Nico Lopez si allarga e mette in mezzo un bel pallone, Toni prende il tempo ai centrali emiliani e colpisce di testa, il pallone termina a lato. Al 7′ sugli sviluppi di un corner il Verona passa il vantaggio con Vangelis Moras che di testa beffa Consigli, non impeccabile. 1-0 Verona. Risposta praticamente immediata del Sassuolo. Sansone arriva di corsa e con il destro calcia di prima intenzione, Rafael respinge in modo poco elegante, ma efficace. Il pallone corre sempre velocissimo, perché le due squadre se la giocano. Nico Lopez con un pizzico di egoismo getta un buon contropiede. I ragazzi di Mandorlini pian piano si abbassano e lasciano campo al Sassuolo, reduce da sei risultati utili consecutivi. Gli emiliani, nonostante trovino una squadra allineata e coperta, effettuano conclusioni in serie poco dopo il ventesimo. Berardi è l'uomo più pericoloso. Alla mezz'ora viene ammonito Hallfredsson per un fallo su Berardi. Poco dopo cartellino giallo pure per Taider. Nel finale di tempo la spinta propulsiva del Sassuolo non c'è. Ci vuole capitan Magnanelli, l'unico calciatore che ha partecipato a tutta la cavalcata dei neroverdi, per svegliare il Sassuolo. Proprio il capitano infatti centra la traversa al 43′ con un bel tiro dalla distanza. Il Verona torna negli spogliatoi sull'1-0.
Il tabellino di Sassuolo-Verona
Sassuolo (4-3-3): Consigli; Vrsaljko, Cannavaro, Acerbi, Peluso; Taider, Manganelli, Missiroli; Berardi (86′ Brighi), Floccari (69′ Pavoletti), N. Sansone (71′ Floro Flores). A disposizione: Pomini, Polito, Longhi, Gazzola, Antei, Ariaudo, Terranova, Chisbah, Biondini. All. Di Francesco.
Verona (4-3-3): Rafael; Ale. Gonzalez, Marquez, Moras, Agostini; Ionita (69′ Campanharo), Tachtsidis, Hallfredsson (82′ Nené); Lazaros, Toni, Nico Lopez (66′ Juanito Gomez). A disposizione: Benussi, Gollini, Marques, Gui. Rodriguez, Luna, Brivio, Valoti, Saviola. All. Mandorlini.
Reti: 7′ Moras, 50′ Sansone, 78′ Taider.
Note: ammoniti Hallfredsson, Taider, Berardi, Nico Lopez, Floro Flores, Manganelli.