Sassuolo-Inter 3-1, gli emiliani chiudono al sesto posto
Il Sassuolo batte 3-1 l'Inter nella 38esima ed ultima giornata della Serie A TIM 2015/2016 e chiude al sesto posto quella che è senza dubbio la miglior stagione in assoluto della formazione modenese. I neroverdi dieci anni fa battevano il Sansovino nelle finali playoff della Serie C2 ed arrivavano in Serie C1: oggi, sono una solida realtà nella massima Serie, conosciuta per la prima volta appena tre stagioni fa.
E così l'Emilia torna a sognare un ritorno in Europa che, dopo il fallimento e la scomparsa del Parma, sembrava un'utopia. Non sarà automatica: il sesto posto, infatti, non permette l'ingresso in Europa, salvo che la Juventus vinca la Coppa Italia sabato prossimo contro il Milan. In quel caso, i neroverdi accederanno ai preliminari estivi dell'Europa League, con Inter e Fiorentina direttamente alla fase a gironi. Viceversa, una vittoria del Milan manderebbe i rossoneri alla fase a gironi insieme ai "cugini" nerazzurri, spingendo invece i viola ai preliminari estivi.
Calcoli che a Sassuolo, paese di 40mila abitanti scarsi, probabilmente non interessano a nessuno. Netta la supremazia neroverde contro l'Inter: dopo sei minuti, subito in vantaggio i padroni di casa con Politano, che prova la conclusione dalla distanza che, complice anche una deviazione di Murillo, trafigge Carrizo. Al 25′ è già raddoppio: Duncan si invola e mette al centro, con ci arriva Politano ma Pellegrini che sigla il 2-0 che chiude virtualmente il match. La reazione dell'Inter arriva alla mezz'ora con Brozovic che "sfonda" letteralmente la difesa del Sassuolo e serve Palacio, che a tu per tu con Consigli non sbaglia a sigla la rete che riapre il match.
Ma l'illusione dura appena cinque minuti: Gazzola scende sulla destra e mette al centro per Politano che anticipa Telles e di testa sigla il 3-1 che chiude il match. La ripresa è di fatto una passerella: con l'Inter che perde anche Murillo, espulso per doppia ammonizione, Mancini concede l'esordio ai giovani Della Giovanna e Radu, e poco più. Fa festa il Sassuolo, pessimo modo di chiudere la stagione per l'Inter.