58 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sassuolo-Cagliari 1-1, non basta Zaza: un rigore di Ibraimi ferma la corsa salvezza emiliana (FOTO)

Zaza sblocca al 35′, pareggia Ibraimi al 47′ su rigore: emiliani che ora vedono il concreto pericolo retrocessione.
A cura di Giuseppe Cozzolino
58 CONDIVISIONI
ammonito berardi

Nulla da fare: il Sassuolo non riesce a ripetere la vittoria di Bergamo e si fa imporre il pari da un Cagliari modesto, che fino al rigore del pareggio aveva sofferto tantissimo gli emiliani, che conducevano saldamente il match del Mapei Stadium. Nonostante una formazione praticamente obbligata, il Sassuolo però ci ha provato: come all'andata, era anche riuscito a sbloccarla. Poi, esattamente come all'andata, è stato beffato sul più bello. I neroverdi, in più, possono anche recriminare per alcune decisioni arbitrali discutibili.

Gara che inizia male per entrambe le formazioni: il Sassuolo concede poco e niente, il Cagliari sembra sazio dello 0-0. Alla mezz'ora viene ammonito Berardi per simulazione: toccato da Rossettini va giù in area, ma per l'arbitro non ci sono gli estremi per il rigore. Il giocatore, incassato il giallo, si innervosisce e si vede: la percentuale di passaggi sbagliati e palle perse cresce sensibilmente. Fino al 35′, quando Zaza si inventa un bel sinistro dall'interno dell'area e trafigge Avramov per il meritato vantaggio degli emiliani.

Nella ripresa, il Sassuolo scende in campo per chiudere il match, ma bastano due minuti ad Antei per rovinare tutto: il centrale emiliano arpione in area di rigore Ibarbo e concede un rigore generoso quanto ineccepibile per gli ospiti. Dagli undici metri va Ibraimi che non sbaglia e firma il pareggio. E' la rete che cambia il match: il Sassuolo inizia a tremare, il Cagliari prova a portare a casa l'intera posta in palio, ma per fortuna degli emiliani la mira degli attaccanti sardi non è delle migliori. L'altro episodio discutibile arriva al 95′: l'arbitro fischia la fine del match dopo i cinque minuti di recupero, ma per almeno un minuto e mezzo non si era giocato per permettere delle cure mediche ad un sardo rimasto a terra, e per di più il Sassuolo stava battendo un angolo.

Finisce così, tra i fischi del Mapei Stadium di Reggio Emilia, il primo anticipo della 33a giornata della Serie A TIM: un pareggio che permette al Cagliari di avvicinarsi alla quota salvezza, mentre per il Sassuolo potrebbe essere l'inizio dell'incubo. Domenica, autentico spareggio contro il Chievo Verona: è l'ultima chiamata per gli emiliani.

Fine partita. Termina 1-1 il match di Reggio Emilia, ma proprio sul fischio finale feroci proteste dei neroversi: Russo di Nola ha infatti terminato la partita al quinto minuto esatto di recupero, ma per almeno un minuto e mezzo non s'è giocato dopo un fallo. A questo, si aggiunge anche che l'arbitro ha terminato la gara senza lasciar battere l'ultimo angolo conquistato dal Sassuolo.

93′ – Ci prova Ibarbo! Buon tentativo dall'interno dell'area, ma palla a lato.

90′ – Cinque minuti di recupero.

89′ – Ultimo cambio anche per il Cagliari: Cossu prende il posto di Dessena.

88′ – Ultimo cambio per il Sassuolo: Masucci prende il posto di Sansone.

87′ – Prende tempo il Cagliari che effettua un cambio: Tabanelli entra per Eriksson.

85′ – Lungo lancio di Missiroli, Sansone aggancia dopo un errore di Rossettini ma tira a lato di Avramov! Sprecone il Sassuolo!

83′ – Zaza! Diagonale di poco a lato, ora ci prova il Sassuolo.

79′ – Secondo cambio nel Sassuolo: entra Floccari per Biondini.

75′ – Il Sassuolo prende lentamente controllo del campo, per ora sterilmente.

70′ – Pisano falcia Floro Flores: ammonito il sardo.

67′ – Occasionissima per Floro Flores che sciupa tutto! Assist di Missiroli per il napoletano che si gira in area ma palla che termina fuori.

61′ – Cagliari pericoloso! Ibarbo serve Ibraimi, tiro a giro sul secondo ma conclusione ribattuta: si salva il Sassuolo.

59′ – Clamoroso: esce Berardi per fare spazio a Floro Flores. Fischi del Mapei Stadium per questa decisione.

57′ – A breve ci sarà qualche cambio nel Sassuolo: probabile l'ingresso di Floro Flores.

53′ – Ammonito Ariaudo per fallo su Sau: era diffidato, salterà la trasferta di Verona contro il Chievo.

50′ – Adesso è il Sassuolo a tremare: i neroverdi non riescono praticamente più a passare la metà campo, sbagliando tantissimi palloni.

47′ – Rigore per il Cagliari! Antei aggancia Ibarbo, e Russo concede il rigore ai sardi. Dagli undici metri, Ibraimi trasforma anche se Pegolo aveva intuito la traiettoria. Ma che ingenuità quella di Luca Antei, che ha regalato un rigore d'oro per i sardi.

Secondo tempo. Niente cambi, si riparte con gli stessi ventidue del primo tempo.

Fine primo tempo. Finisce la prima frazione di gioco a Reggio Emilia: decide il gol di Zaza al 35′, ed è una rete pesantissima perché spingerebbe gli emiliani a quota 27, in piena corsa per la salvezza. Cagliari non pervenuto che si è definitivamente spento dopo il gol neroverde. Gara tutto sommato poco brillante.

44′ – Un solo minuto di recupero: il Sassuolo difende il vantaggio, il Cagliari è in confusione.

39′ – Cagliari tramortito dal vantaggio degli emiliani: adesso sono diventati ancor più frequenti i palloni persi dalla squadra sarda.

35′ – Zaza!!! Il Sassuolo sblocca con un bel sinistro dall'interno dell'area di Zaza che trafigge Avramov: settima rete in campionato, ed emiliani che salgono in questo momento a quota 27 punti.

34′ – Occasione per il Sassuolo: punizione di Biondini, salta il cagliaritano Ibarbo che di testa sfiora l'autogol!

30′ – Gara che non decolla: viva, sì, perché le squadre fanno girare molto palla, ma senza mai incidere.

24′ – Ancora un episodio da moviola a Reggio Emilia dopo il rigore dato e non dato contro la Roma: Rossettini tocca Berardi che va giù in area. Per Russo di Nola è simulazione, ed ammonisce il giocatore neroverde.

20′ – Partita viva anche se finora i portieri non hanno corso particolari pericoli né da una parte né dall'altra.

17′ – Nuova occasione per il Cagliari: Murru va via sulla sinistra e mette al centro, la difesa emiliana spazza un attimo prima che Sau possa colpire in rete.

13′ – La replica del Sassuolo capita sui piedi di Missiroli, che dalla distanza prova il tiro che si spegne fuori.

9′ – Brivido per il Sassuolo: azione travolgente del Cagliari con Sau che non riesce a concludere in porta; palla per Ibarbo che serve Conti, ma la conclusione del centrocampista sardo termina a lato.

5′ – Quest'oggi è una giornata particolare per il Cagliari: il 12 aprile del 1970, battendo per 2-0 il Bari, i sardi conquistarono infatti lo scudetto.

Primo tempo. Si parte a Reggio Emilia!

Formazioni ufficiali. Nessuna novità nel Sassuolo: del resto, i neroverdi hanno gli uomini contati e dunque Di Francesco ha confermato gli undici della vigilia. Diversa la situazione nel Cagliari, che a sorpresa rinuncia ad Avelar, Cossu e Pinilla: al loro posto, Murru come terzino, Ibraimi come trequartista e Sau in attacco. Confermati gli altri otto undicesimi. Da segnalare per Daniele Conti la presenza numero 311 in Serie A con il Cagliari: eguagliato Nené, brasiliano che portò ai sardi lo scudetto.

Sassuolo (4-3-3): Pegolo; Gazzola, Antei, Ariaudo, Longhi; Biondini, Magnanelli, Missiroli; Berardi, Zaza, Sansone. All.: Di Francesco.

Cagliari (4-3-1-2): Avramov; Pisano, Rossettini, Astori, Murru; Dessena, Conti, Eriksson; Ibraimi; Ibarbo, Sau. All.: Pulga.

LIVE

Sassuolo-Cagliari può essere il crocevia della stagione per entrambe le squadre: i neroverdi, dopo la bella vittoria di Bergamo, cercano la seconda vittoria consecutiva che potrebbe significare essere rientrati prepotentemente nella corsa salvezza; ai sardi servono tre-quattro punti per festeggiare la salvezza che, in caso di sconfitta, dovrebbe solo essere rimandata di una settimana. All'andata, brillante prestazione degli emiliani che però sul 2-0 si fecero rimontare ed imporre il pari per 2-2 dai sardi. Ma stasera sarà obbligatorio vincere, e Di Francesco lo sa.

Formazioni. Tante assenze nel Sassuolo: mancherà Paolo Cannavaro (squalificato), assieme ad Acerbi, Bianco, Manfredini e Marrone per infortunio. Scelte obbligate insomma: davanti a Pegolo, linea a quattro con Gazzola e Longhi terzini e coppia centrale formata da Antei-Ariaudo; a centrocampo, spazio a Biondini, Magnanelli e Missiroli, mentre il tridente cui è affidato il compito di sbloccare il match sarà formato da Sansone, Zaza e Berardi. Nelle fila sarde, Pulga deve rinunciare a Nené, Vecino, Adryan ed Ekdal, ed anche qui dunque scelte obbligate: davanti ad Avramov, linea a quattro con Pisano ed Avelar esterni e Rossettini-Astori al centro; centrocampo a tre con Dessena, Conti ed Eriksson, mentre Cossu agirà da trequartista alle spalle di Pinilla ed Ibarbo.

Probabili formazioni

Sassuolo (4-3-3): Pegolo; Gazzola, Antei, Ariaudo, Longhi; Biondini, Magnanelli, Missiroli; Berardi, Zaza, Sansone. All.: Di Francesco.

Cagliari (4-3-1-2): Avramov; Pisano, Rossettini, Astori, Avelar; Dessena, Conti, Eriksson; Cossu; Ibarbo, Pinilla. All.: Pulga.

58 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views