7 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sarà il primo Parma-Juventus senza Gigi Buffon dal ’95

Nonostante l’arrivo di Cristiano Ronaldo alla Juventus e l’inaspettato ritorno del Parma in Serie A quello di sabato sera (ore 20.30) allo stadio Ennio Tardini verrà ricordato anche come il primo Parma-Juventus senza Gigi Buffon in una delle rose delle due squadre che lo hanno portato alla ribalta mondiale.
A cura di Vito Lamorte
7 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo 23 anni la Serie A non ha più Gianluigi Buffon tra i suoi calciatori: l'ex numero uno della Nazionale ha giocato per poco più di vent'anni nella massima categoria calcistica italiana con due maglie soltanto e sabato ci sarà il primo Parma-Juventus senza di lui. Il passaggio al Paris Saint-Germain ha chiuso un'epoca nella storia sua e del calcio italico e quella del Tardini di sabato sera sarà la prima sfida tra le sue due ixx squadre che non lo vedrà trai protagonisti. Nonostante tutti ricordino soltanto l'esordio in Serie A a 17 anni contro il Milan del 19 novembre 1995, bisogna fare mente locale e ricordare che la prima rete nella massima serie Gigi l'ha subita nella successiva partita contro la Juventus (26 novembre 1995) e a realizzarla fu Ciro Ferrara di testa su una incerta uscita del giovane portiere. Per i gialloblù pareggiò un sempreverde Faustino Asprilla.

Il 3 luglio del 2001 la storia calcistica di Gigi Buffon cambiò totalmente perché la Juventus pagò la bellezza di 75 miliardi di lire (più la cessione a titolo definitivo di Jonathan Bachini) per portare a Torino il portiere titolare della Nazionale. Dopo aver disputato molti campionati con il Parma, conditi da qualche polemica anche con l'ex dirigente bianconero Luciano Moggi in un post gara del Tardini, ecco che Buffon passa alla Juventus e diventò, per quel periodo, il numero uno più pagato della storia del calcio.

Quello che è successo dopo nella carriera di Buffon lo ricordano tutti: scudetti, coppe, il Mondiale del 2006, la Serie B e tante soddisfazioni per uno dei portieri più forti della storia del calcio. L'ultima volta che l'estremo difensore ha calcato il prato dell'Ennio Tardini di Parma risale al 13 gennaio del 2013 quando la prima Juve di Conte pareggiò 1-1 contro la squadra di Donadoni e metteva le basi per il secondo dei sette scudetti consecutivi. Quella volta fu Nicola Sansone a togliersi la soddisfazione di equilibrare la gara dopo la solita punizione di Andrea Pirlo.

Se bisogna stare ai numeri e ai dato bisogna dire, per la precisione, che Gigi Buffon ha affrontato la sua ex squadra, prima dei problemi societari della società ducale, il 9 novembre del 2014 e la Juventus travolse il Parma con 7 reti allo Stadium di Torino perché nella gara di ritorno, quando trionfarono i gialloblù per 1-0 in maniera sorprendente, il numero uno di Carrara non venne nemmeno convocato da Allegri.

Nonostante l'arrivo di Cristiano Ronaldo alla Juventus e l'inaspettato ritorno del Parma in Serie A dopo una scalata dalla Serie D alla A in quattro anni, quello di sabato sera allo stadio Tardini verrà ricordato anche come il primo Parma-Juventus senza Gianluigi Buffon in una delle rose delle due squadre che lo hanno portato alla ribalta mondiale.

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views