Sampdoria-Napoli, ultime notizie sulle probabili formazioni

Juventus e Roma scappano, impermeabili alla fatiche di Coppa e forti di un organico che assicura risorse a sufficienza per trarsi d'impaccio anche dalle situazioni peggiori. Orgoglio, compattezza e rosa un gradino sopra le duellanti che, alle loro spalle, lottano per un posto al sole. Già, perché se la lotta scudetto è un affare ristretto alle squadre di Allegri e Garcia, per il podio c'è il ‘mucchio selvaggio' che dal Napoli all'Inter (nonostante il pesante ko all'Olimpico) è raccolto in un fazzoletto di punti. E la gara di questa sera a Marassi (sulla quale grava l'incognita della pioggia battente) tra Samp e partenopei può essere una prima scrematura. Sotto la Lanterna sogna la metà del cielo rossoblù e ambisce al colpo grosso quella di Mihajlovic. "Giocheremo una gara feroce", ha ammesso alla vigilia il tecnico serbo che per l'occasione ritocca il modulo accantonando il 4-3-3 e privilegiando la scelta del trequartista Soriano a supporto di Okaka ed Eder con il sacrificio di Gabbiadini. Finirà in panchina, almeno secondo le indicazioni delle ultime ore, nell'attesa di conoscere novità sul proprio futuro perché proprio il club di De Laurentiis ha acceso i riflettori su di lui per gennaio. Le ragioni di questa mossa? Provare a battere laddove il Napoli mostra debolezze, tamponare il gioco tra le linee. Rafa Benitez si presenta a Genova forte del recupero di Mertens, tornato disponibile dopo il colpo alla testa in nazionale con il Belgio, e con Hamsik che dovrebbe partire dalla panchina. Fiducia a De Guzman che verrà schierato nella batteria di trequartisti a ridosso del Pipita: l'olandese al centro, Callejon a destra e Hamsik sulla corsia di sinistra. In mediana Inler e David Lopez.
Sampdoria-Napoli, probabili formazioni
Sampdoria (4-3-1-2) Romero; De Silvestri, Gastaldello, Silvestre, Regini; Palombo, Obiang, Krsticic; Soriano; Okaka, Eder. A disp.: Viviano, Da Costa, Cacciatore, Romagnoli, Mesbah, Duncan, Gabbiadini, Rizzo, Wsolek, Fedato, Sansone, Bergessio. All.: Mihajlovic.
Napoli (4-2-3-1) Rafael; Maggio, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; D. Lopez, Inler; Callejon, De Guzman, Hamsik; Higuain. A disp.: Andujar, Colombo, Henrique, Britos, Jorgihno, Mertens, Mesto, Radosevic, Gargano, Zapata. All.: Benitez.
Arbitro Rocchi.
I precedenti di Sampdoria-Napoli
L'ultima vittoria della Sampdoria 16 maggio 2010 1-0 (6’ s.t. Pazzini). L'ultimo pareggio 5 aprile 2009 2-2 (28’ p.t. Palombo S, 44’ p.t. Zalayeta N, 18’ s.t. Palombo S, 47’ s.t. Denis N). L'ultima vittoria del Napoli 11 maggio 2014 2-5 (19’ p.t. Zapata N, 26’ p.t. Insigne N, 30’ p.t. Eder S, 32’ p.t. Callejon N, 2’ s.t. Hamsik N, 16’ s.t. Mustafi aut. S, 43’ s.t. Wszolek S).