Sampdoria-Napoli 2012, Ciro Ferrara sfida Mazzarri

Guardando la classifica Sampdoria – Napoli è il match più importante della sesta giornata di Serie A. Perché si affrontano due squadre imbattute, che sono al terzo e al secondo posto. Ciro Ferrara sfida il ‘suo’ Napoli senza Maxi Lopez e Pozzi. Al centro dell’attacco ci sarà Eder, accanto a lui sicuro Estigarribia, probabile l’inserimento di Soriano. Mazzarri dovrebbe confermare in blocco l’undici che ha sconfitto la Lazio.
Ferrara contro il suo passato – Con i giornalisti Ferrara è stato molto sincero. Quella di oggi per lui non è una partita come tutte le altre. Il quarantacinquenne tecnico con il Napoli ha giocato dieci anni, e con gli azzurri ha vinto due Scudetti, una Coppa Uefa e una Coppa Italia:
Credo che ovviamente per quello che è stato il mio passato, e solo per quello, non può essere una gara normale. Inutile nascondere che sarà una gara sentita e per questo ho chiesto ai ragazzi coraggio perché di fronte ci troveremo una compagine con determinate caratteristiche che può andare ad imporre il proprio gioco in ogni campo.”
L’allenatore della Sampdoria ha elogiato Mazzarri e Cavani, che non è l’unico top player del Napoli:
I risultati e la sua storia parlano chiaro. Mazzarri è un grande allenatore. Avremo un occhio di riguardo per Cavani, ma ci sono tanti bravi giocatori nella rosa come Pandev, Insigne ed Hamsik. Dovremmo limitare il loro raggio d’azione e non dargli troppo campo.”
Hamsik dietro le punte – Mazzarri, che lunedì compirà cinquantun anni, teme molto la Sampdoria, ma teme soprattutto gli eccessivi complimenti. Per questo l’allenatore del Napoli ha detto che i suoi ragazzi non devono ripetere gli errori di Catania:
Per me ogni partita è un esame, ma quello di domani è un esame ancora più importante. In questo momento la Sampdoria, classifica alla mano, è la terza forza del campionato. Mercoledì siamo stati bravi sotto tutti i punti di vista, ma ora dobbiamo ripeterci, perché serve continuità di rendimento. Dobbiamo entrare in campo con il piglio giusto, guai a ripetere gli errori di Catania.”
L’allenatore livornese non ha dimenticato le due belle stagioni con la Sampdoria. In conferenza stampa Mazzarri ha fatto i complimenti a Ciro Ferrara:
È bello tornare a Genova, dove il primo anno sfiorammo la Champions e la stagione successiva perdemmo la finale di Coppa Italia ai calci di rigori. Complimenti a Ferrara che sta dimostrando di essere molto bravo, ed alla società blucerchiata. La Sampdoria è tornata ai livelli che merita e non risentirà delle assenze.”
Probabili Formazioni:
Sampdoria (4-3-3): Romero; Berardi, Gastaldello, Rossini, Costa; Munari, Krsticic, Obiang; Soriano, Eder, Estigarribia. A disposizione: Berni, Falcone, Castellini, Poulsen, De Silvestri, Renan, Palombo, Mustafi, Icardi. All. Ferrara
Napoli (3-4-1-2): De Sanctis; Gamberini, Cannavaro, Campagnaro; Maggio, Inler, Behrami, Zuniga; Hamsik; Pandev, Cavani. A disposizione: Rosati, Grava, Fernandez, Aronica, Mesto, El Kaddouri, Donadel, Dzemaili, Dossena, Insigne, Vargas. All. Mazzarri