Sampdoria-Milan, Coppa Italia 2011: quarti di finale
I quarti di Coppa Italia 2011 regaleranno ai tifosi, il prossimo 26 gennaio, un avvincente Sampdoria-Milan. Negli anni '90 la sfida significava scudetto. Erano i tempi di Mancini e Vialli da una parte, Gullit e Van Basten dall'altra. I doriani si aggiudicarono il campionato 1990/1991 proprio davanti ai rossoneri. La squadra allora allenata da Boskov vinse sia nel match d'andata, che nel ritorno. Nella stessa stagione, però, il club di via Turati vinse la Supercoppa Europea proprio contro i doriani.
Altri tempi. La sfida che si disputerà tra una settimana sarà secca. Sampdoria-Udinese è stato probabilmente l'ottavo di finale più emozionante di tutto il tabellone. I liguri si sono imposti 7-6 dopo i calci di rigore, mentre i tempi supplementari erano terminanti 2-2 (Macheda, Isla, Denis, Pazzini gli autori dei gol).
Milan-Bari è stata meno emozionante, anche perché il risultato era abbastanza scontato. I rossoneri si sono imposti facilmente per 3-0. Nella prima frazione di gara la splendida rete di Ibrahimovic, servito da Robinho. Poi lo stesso brasiliano ha regalato a Merkel il servizio per il raddoppio. Nella ripresa Merkel ha ricambiato il favore a Robinho, che ha così realizzato la terza rete.
La vittoria dei rossoneri è giunta in un momento piuttosto opaco. I campionato, la squadra di Allegri ha ottenuto appena 5 punti nelle ultime 4 partite. L'Inter, nonostante, abbia un match da recuperare (contro la Fiorentina) è già vicinissima. Probabilmente il Milan è condizionato dall'ottimo stato di forma dei cugini, che contro il Cesena hanno ottenuto la loro settima vittoria consecutiva, tra Mondiale per Club, Serie A e Coppa Italia.
Contro il Bari i rossoneri hanno pensato a lasciarsi alle spalle le delusioni del campionato. Lo stesso Allegri, alla vigilia della gara di San Siro, aveva detto che alla competizione lui ci tiene tantissimo. Il tecnico non ha potuto schierare la migliore formazione solo a causa dei numerosissimi infortuni. Ieri mancavano ben 8 giocatori: Abbiati, Amelia, Jankulovski, Seedorf, Flamini, Zambrotta, Thiago Silva, Sokratis. Quest'ultimo era squalificato.
Allegri ha fatto giocare per la prima volta dall'inizio Antonio Cassano. Il fantasista se l'è cavata discretamente. Ha cercato spesso il dialogo con Ibrahimovic, ma è ancora apparso in ritardo di condizione. Ha ragione l'allenatore rossonero quando dice che Cassano potrà essere al massimo della forma solo tra qualche settimana. Ieri l'osservato speciale era proprio lui, anche perché era il grande ex dell'incontro.
Tutt'altra storia sarà la settimana prossima. Antonio tornerà in quello che è stato il suo stadio fino al mese scorso. Chissà che accoglienza gli riserveranno i tifosi della Sampdoria. Lo stesso Allegri potrebbe evitare di impiegarlo dal primo minuto come ha fatto ieri. La sfida, infatti, è molto più difficile e i fattori ambientali potrebbero condizionare troppo il fantasista. Staremo a vedere.
Reto Ziegler, dal canto suo, non sa ancora per quale squadra giocherà il quarto di finale di Coppa. Milan e Sampdoria stanno ancora trattando per lui. I liguri chiedono 4 milioni di euro. I lombardi sono disposti a offrire poco meno di 3 milioni di euro. La Samp ha appena preso il terzino sinistro Laczko, del Debrecen, ma ciò non vuol dire necessariamente che lo svizzero andrà al Milan.
Per concludere, ricordiamo che la vincente della sfida del Marassi, affronterà la vincente di Palermo-Parma.