Sampdoria-Inter 0-2, serie A: Sneijder-Eto’o, Milan a -2
Contro la Sampdoria, Leonardo davanti a Julio Cesar sceglie come coppia di centrali Lucio e Ranocchia, con Nagatomo e Chivu laterali; centrocampo con Kharja, Zanetti e Stankovic, con Sneijder a ridosso di Eto'o e del grande ex Pazzini.
Buona partenza per l'Inter, ma anche la Sampdoria si dimostra aggressiva, soprattutto grazie al lavoro sulle fasce laterali. Al 13′ l'olandese mette una palla a girare per Kharja, che di testa colpisce, ma il pallone finisce a lato di un soffio. Un minuto dopo è ribaltamento di fronte, con Lucio che va perfettamente in chiusura prima su Mannini e poi su Palombo. Al 17′ è bravo Julio Cesar a trattenere il pallone sul tiro insidioso di Maccarone.
Al 34′ occasione per l'Inter, con Pazzini che crossa dalla destra per Kharja, che però non ci arriva di pochissimo. Al 39′ è la Sampdoria a farsi pericolosa con Dessena che serve Ziegler, ma c'è Ranocchia a chiudere, con Nagatomo che interviene poi su Poli. Al 43′ Sampdoria vicinissima al gol con un clamoroso palo di piatto destro colpito da Poli, servito da Guberti.
Al 17′ strepitoso Julio Cesar su Maccarone. Al 27′ occasione per l'Inter: Eto'o in area a sinistra, cross teso, colpo di testa di Pazzini, blocca la palla Curci. Sono le prove del gol: il vantaggio nerazzurro arriva al 28′, con Sneijder su punizione a girare, che punisce la Sampdoria. L'olandese batte in porta sorprendendo tutti, i blucerchiati protestano ma è tutto regolare. Al 35′ ancora Sneijder, su punizione, ma questa volta l'olandese colpisce il palo. Al 40′ decisivo ancora una volta Julio Cesar su Koman che eprò viene fermato in fuorigioco.
Al 49′ arriva il raddoppio nerazzurro: dopo due tentativi nei 5 minuti precedenti, al terzo tentativo Samuel Eto'o, di destro, con un rasoterra sul primo palo, va a segno e l'Inter conquista i tre punti dove non vinceva da quattro anni.
Adesso il Milan è a -2 e dovrà vedersela domani contro il Napoli. In caso di sconfitta rossonera, la rimonta è servita.