Sampdoria, ufficiale: il nuovo allenatore è Montella
Vincenzo Montella è il nuovo allenatore della Sampdoria. La trattativa per l’approdo dell’ex aeroplanino sulla panchina blucerchiata dopo essere entrata nella fase cruciale si è finalmente conclusa. La notizia era nell'aria da giorni, e ieri un tweet “galeotto” dell’ex presidente della Samp Enrico Mantovani che sul popolare social network aveva postato: “Vincenzo!!! Meglio era impossibile”, aveva fatto capire che l'afffare era in dirittura d'arrivo. La trattativa è stata dura e lunga perché Ferrero non voleva pagare interamente la clausola rescissoria da cinque milioni richiesta dalla dirigenza della Fiorentina. Della Valle alla fine si è accontentato e intascherà circa due milioni e mezzo. L'ufficialità è arrivata grazie al sito della Samp che ha postato le foto della firma del neomister.
Il tecnico, ci ha messo del suo per far concludere la trattativa, e avrebbe rinunciato a una cospicua buona uscita. Queste le sue prime parole a Sampdoria Tv: "Sono ritornato per la terza volta, c'è un po' d'emozione. Sono tornato ancora più giovane. Un saluto a tutti, grazie per la vicinanza in questi giorni, per l'affetto da avversario. Sono veramente felicissimo, ci vediamo domani mattina". Montella, che ha vestito per un paio di stagioni la maglia blucerchiata, farà il suo esordio da tecnico della Sampdoria domenica prossima (alle 12.30) nella sfida con l'Udinese e ha firmato un contratto fino al giugno del 2018, da un milione e duecentomila euro netti.
La Sampdoria ha voluto fortemente Montella. Ma per non farsi trovare impreparato il vulcanico presidente Ferrero aveva già pronto un piano alternativo. Dopo essere sfumata completamente, o quasi, la pista legata ad un ritorno a Bogliasco di Gigi Delneri, che portò la Sampdoria ai playoff della Champions nel 2010, il nome forte come prima alternativa a Montella era quello di Francesco Guidolin. Nonostante il no al Verona e al Palermo, svelato da Zamparini, l’ex mister dell’Udinese aveva fatto capire che sarebbe ritornato volentieri ad allenare e la panchina blucerchiata pare gli fosse molto gradita.