755 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sampdoria-Cagliari 2-0, De Silvestri ed Eto’o lanciano i blucerchiati (foto)

Alla mezz’ora, il difensore blucerchiato sblocca la gara con un preciso colpo di testa, nella ripresa il camerunense si inventa un gol dei suoi. Nel finale, espulso Avelar per i sardi: adesso rischia Zola.
A cura di Giuseppe Cozzolino
755 CONDIVISIONI
Immagine

La Sampdoria piega 2-0 il Cagliari nel primo anticipo che aprire il lungo fine settimana della 26esima giornata della Serie A TIM 2014/2015. I blucerchiati, dopo la vittoria di Bergamo, riescono a conquistare punti pesanti in chiave europea, mentre il Cagliari, braccato dal Cesena, adesso rischia di perdere ulteriore terreno dalla zona salvezza: la panchina di Zola adesso è già a rischio. La sblocca un colpo di testa di De Silvestri alla mezz'ora, poi nella ripresa Eto'o, piuttosto in ombra, si sblocca con un gol dei suoi. Nel finale espulso Avelar.

Formazioni ufficiali. Mihajlovic schiera dal primo minuto Samuel Eto'o assieme ad Eder e Murel, con Okaka che parte invece dalla panchina. In difesa, davanti a Viviano, difesa a quattro con De Silvestri e Regini esterni e la coppia Silvestre-Romagnoli al centro. Il linea mediana vanno invece Obiang, Palombo ed Acquah. Zola deve rinunciare a Conti e Joao Pedro, squalificati, oltre a Donsah, Ekdal e Balzano infortunati. Formazioni praticamente obbiglata: Brkic in porta e difesa con Gonzalez, Rossettini, Capuano ed Avelar; a centrocampo, spazio a Dessena, Crisetig e Cossu, mentre in avanti Farias e Longo agiranno alle spalle di Mpoku unica punta.

Primo tempo. Gara che prende il via a Marassi con la Sampdoria che parte subito con il piede sull'acceleratore, anche se nei primi minuti non ci sono grossi occasioni. E' il vento il protagonista della prima frazione, condizionando spesso i traversoni da una parte e dall'altra. All'ottavo restano a terra Eto'o e Crisetig dopo uno scontro, ma per fortuna entrambi si rialzano senza problemi. Al 21′ arriva la prima vera occasione del match: traversone basso di Eder, non ci arriva di un soffio Muriel. Il Cagliari replica un minuto più tardi con Longo, che chiama Viviano alla grandissima parata dopo una conclusione ravvicinata. Al 32′ i blucerchiati passano in vantaggio: angolo di Muriel e stacco imperioso di De Silvestri che non lascia scampo al Brkic, portando in vantaggio la Sampdoria.

La squadra di Mihajlovic prova poi a spingere con Obiang, con Brkic che riesce però a salvare i suoi. Poi al 39′ è Mpoku a provare un sinistro violentissimo ma sbilenco, che non spaventa Viviano. L'estremo difensore della Sampdoria pochi minuti dopo resta a terra in area di rigore ed è costretto a chiedere il cambio, anche se poi conclude regolarmente la prima frazione di gioco.

Secondo tempo. Nella ripresa, i sardi provano a spingere alla ricerca del pareggio. Ma le idee in casa rossoblu appaiono piuttosto confuse, e così i blucerchiati riescono a tenere bene il campo senza correre grossi rischi. Sampdoria che però non riesce neanche a chiudere i giochi: particolarmente fuori fase Samuel Eto'o, che appare ancora lontano dalla sua miglior condizione. Entrambi i tecnici decidono così di provare qualche cambio: Mihajlovic toglie Muriel e lancia Okaka, mentre Zola cambia Dessena con Sau. Ma il match vive di poche emozioni: nella Samp entra anche Soriano per Acquah, con il Cagliari che passa invece ad una sorta di 4-2-4. Al minuto 70 arriva un'ottima occasione per Obiang, ma il centrocampista blucerchiato trova sulla sua conclusione un grande Brkic che salva ancora la porta dei sardi.

Al 72′ arriva invece la rete tanto attesa, a firma Samuel Eto'o: grandissimo tiro al volo in diagonale e nulla da fare per Brkic. Sampdoria che dunque chiude virtualmente il match. Zola pochi minuti dopo fa esordire Husbauer, richiamando un esausto Crisetig. Va vicina al tris la Samp con Eder al 79′ minuto, ma ancora Brkic salva tutto con la punta delle dita. All'82' minuto, il Cagliari resta anche in dieci per l'espulsione (doppia ammonizione) di Avelar. Mihajlovic tira fuori dalla mischia Eto'o per fargli ricevere gli applausi di Marassi: al suo posto entra Duncan. Zola lancia anche Ceppitelli per Gonzalez, ma la gara ha preso ormai i binari blucerchiati: finisce così 2-0 per la Samp, rischia tantissimo ora la panchina di Zola.

Sampdoria-Cagliari 2-0

Sampdoria (4-3-3): Viviano; De Silvestri, Silvestre, Romagnoli, Regini; Acquah (67′ Soriano), Palombo, Obiang; Muriel (59′ Okaka), Eto'o (86′ Duncan), Eder. Allenatore: Sinisa Mihajlovic.
Cagliari (4-3-3): Brkic; Ale. González (86′ Ceppitelli), Rossettini, Capuano, Avelar; Dessena (61′ Sau), Crisetig (77′ Husbauer), Cossu; Farias, Longo, M'Poku. Allenatore: Gianfranco Zola
Reti: 33′ De Silvestri, 72′ Eto'o.
Note: Ammoniti Avelar, Cossu (C); Acquah, Romagnoli (S). Espulso Avelar (C) per doppia ammonizione (83′).

755 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views