Sainsbury inutile al fantacalcio: vi spieghiamo perché
È stato il colpo a sorpresa delle ultime ore di calciomercato dell'Inter. Per sopperire numericamente alla partenza di Andrea Ranocchia, in direzione Hull City in Premier League, alla corte di Stefano Pioli è arrivato il perfetto sconosciuto – senza offesa s'intende, ma alzi la mano chi non ha dovuto fare una ricerca per saperne di più – Trent Sainsbury. Classe '92, australiano di nascita, con un'esperienza europea alle spalle con la maglia degli olandesi del PEC Zwolle, era in forza all'altra squadra del presidente nerazzurro Suning, ovvero lo Jiangsu Suning, dove nell'ultimo campionato cinese ha maturato 29 presenze e 2 gol.
Acquisto esotico e che in ottica fantacalcio potrebbe ingolosire qualcuno, ma può essere davvero un elemento appetibile per la prossima asta di riparazione. La nostra risposta è no e ve lo spieghiamo in cinque punti.
- Tempi di adattamento al calcio italiano. Ha giocato in Australia, Olanda e Cina: campionati non di certo ai vertici del calcio mondiale. L'arrivo in Italia e per giunta in una big come l'Inter, desiderosa di tornare ad alti livelli, è una sorta di salto nel buio tutto da verificare.
- Capacità tecniche individuali da verificare. Nel 2013 è stato premiato come giovane australiano dell'anno, ma al di là dell'arrivo agli Ottavi nei Mondiali del 2006 non si ricordano altri grandi traguardi per la nazionale del Paese dei canguri e per il loro calcio.
- Inesperienza. È un classe '92, ma a giudicare dalle presenze non ha maturato chissà quali grandi esperienze di campo. In allenamento avrà modo di crescere parecchio al fianco di elementi del calibro di Miranda, Murillo e Medel, ma tra questo e scendere in campo ce ne passa.
- Concorrenza. A proposito degli elementi citati al punto precedente, dal rientro di Medel dall'infortunio, Pioli ha scelto di puntare sul cileno come partner di Miranda e così anche Murillo è costretto a fare anticamera.
- Operazione di supporto allo Jiangsu. Secondo i bene informati, l'arrivo di Sainsbury, numericamente per sostituire Ranocchia, sarebbe di fatto un'operazione in forma di favore per l'altra squadra del presidente nerazzurro Suning, che può così liberare un posto da extracomunitario.
Presenze e gol in carriera
2010-2011 C.C. Mariners (Aul) 9 presenze
2011-2012 C.C. Mariners (Aul) 9 prsenze
2012-2013 C.C. Mariners (Aul) 26 presenze
2013-gen.2014 C.C. Mariners (Aul) 16 presenze e 1 gol
gen-giu.2014 PEC Zwolle (Ola) 1 presenza
2014-2015 PEC Zwolle (Ola) 18 presenze
2015-gen.2016 PEC Zwolle (Ola) 9 presenze e 1 gol
2016 Jiangsu Suning (Cin) 29 presenze e 2 gol