25 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Russia, calciatori scommettono contro sconfitta propria squadra. Squalificati per 2 anni

Igor Baldin, Ibragim Bazaev e Nariman Gusalov hanno scommesso sulla sconfitta della loro squadra, ovvero lo Smena Komsomolsk contro l’Irtysh Omsk, un risultato poi concretizzatosi. La gioia per la vincita è durata poco però per i 3 che oltre ad essere scoperti sono stati squalificati per 2 anni. Il match si rigiocherà.
A cura di Marco Beltrami
25 CONDIVISIONI

La Russia del calcio a pochi mesi dai Mondiali in casa, deve fare i conti con una brutta storia legata al calcioscommesse. Uno scandalo che ha travolto il campionato di seconda divisone e che ha visto protagonisti alcuni giocatori dello Smena Komsomolsk. Tre giocatori del team della città di Komsomol'sk-na-Amure situata nell'estremo oriente russo, hanno scommesso sulla loro stessa partita contro l’Irtysh Omsk.

Russia, 3 calciatori scommettono sulla sconfitta della loro squadra

Igor Baldin, Ibragim Bazaev e Nariman Gusalov (quest'ultimo vanta un passato anche in prima divisione) come riportato dal sito Sport-express.ru, hanno scommesso sulla sconfitta della loro squadra, ovvero lo Smena Komsomolsk, nel match contro l’Irtysh Omsk, puntando un'ingente somma di denaro. E' stato il direttore generale del club Jurij Žukov a confermare il tutto. La partita effettivamente si è conclusa con la vittoria della squadra avversaria per 1-0, grazie ad un gol su rigore, nonostante l'inferiorità numerica degli ospiti.

Nariman Gusalovn uno dei giocatori coinvolti nello scandalo ai tempi della sua esperienza all'Alania
Nariman Gusalovn uno dei giocatori coinvolti nello scandalo ai tempi della sua esperienza all'Alania

La rivelazione del dg dello Smena Komsomolsk

Il dirigente dello Smena Žukov si è detto letteralmente scioccato per quanto accaduto: "Quello che è successo è molto spiacevole! – si legge su Itasportpress – È uno shock per il club! Non me lo sarei mai aspettato da queste persone, non lo avrei mai pensato. Come si può scommettere sulla sconfitta della propria squadra? È una cosa inimmaginabile".

Giocatori squalificati e partita da rigiocare

Il vicepresidente della Federcalcio russa Nikita Simonjan ha commentato così la vicenda che rovina l'immagine della Russia, Paese ospitante dei prossimi Mondiali: "Una simile situazione, ovviamente, influenzerà l’immagine del calcio russo. Queste persone non hanno nulla a che fare con il nostro calcio!". Ecco allora che il massimo organo calcistico russo non ha perso tempo per prendere provvedimenti, squalificando i giocatori per due anni, con la partita che ovviamente dovrà essere rigiocata.

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views