24 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Russia 2018: ecco Telstar 18, il pallone dei Mondiali

Telstar 18 è il pallone dei Mondiali che si disputeranno in Russia. La Adidas ha scelto di ricreare un pallone storico, il Telstar che fu utilizzato per Messico ’70.
A cura di Alessio Morra
24 CONDIVISIONI


I Mondiali di calcio si avvicinano, l’Italia cercherà di qualificarsi tra qualche settimana, quando giocherà il playoff con la Svezia. L’organizzazione sta mettendo a punto tutti i dettagli e presto ci sarà anche il sorteggio dei gironi, previsto per il 1° dicembre. In quel giorno verrà ufficialmente svelato ufficialmente il pallone di Russia 2018. Ma qualcuno è riuscito già a ottenere alcune immagini del pallone.

Immagine

Telstar 18, le caratteristiche del pallone di Russia 2018

Il portale footyheadlines.com ha pubblicato delle foto del pallone Adidas, che è stato ribattezzato Telstar 18, nome che ha un tocco vintage – Telstar fu il pallone di Messico ’70, mentre Telstar Durlast è stato quello del Mondiale del ’74. A differenza dell’originale, che aveva 32 pannelli bianchi e neri ben definiti, questo ne avrà solo 6 con i rombi neri che vanno a sfumare verso il grigio. In questo modo lo stacco tra le diverse strutture è meno brusco. Tutti gli inserti (il logo di Russia 2018, il nome della Adidas e quello del pallone) saranno dorati. Particolare la struttura della sfera che, grazie a una sorta di grafica 3D, oltre ad avere un eccellente impatto estetico, dà migliore stabilità e un ottimo controllo di palla.

Telstar 18, il pallone dei Mondiali di Russia. Immagine tratta da footyheadlines.com
Telstar 18, il pallone dei Mondiali di Russia. Immagine tratta da footyheadlines.com

I palloni dei Mondiali

Proprio il Telstar fu il primo pallone ufficiale di un Mondiale della Adidas, non poté esserci esordio migliore perché l’edizione del ’70 è stata una delle migliori in assoluto. Quattro anni più tardi toccò al Telstar Durlast. Nel Mondiale argentino arrivò il ‘Tango’, uno dei palloni che ha avuto più successo in assoluto. Il ‘design’ del ‘Tango’ fece scuola e fu la base per quelli dei tre Mondiali successivi. Anche se nell’86 il pallone fu per la prima volta interamente sintetico. Nel 1998 ci fu il primo pallone colorato in un Campionato del Mondo. Poi è arrivata la rivoluzione Adidas che dal 2002 in poi ha reso completamente diversi i palloni, non solo a livello cromatico, ma anche nel peso e nell’effetto che all’inizio crearono tanti problemi a molti portieri.

24 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views