Russia 2018: sorteggio dei gironi, Ranking decisivo. L’Italia rischia il gruppo di ferro
Nonostante manchino ancora molti mesi al suo inizio, la Coppa del Mondo 2018 sta già cominciando a prender forma con le prime nazionali già "iscritte" dopo le gare di qualificazione. In attesa di conoscere il destino della squadra di Gian Piero Ventura, i tifosi possono comunque già segnarsi in agenda la data del primo dicembre: giorno in cui verranno sorteggiati i gironi. In merito all'appuntamento importante della composizione dei gruppi mondiali, la Fifa ha comunicato che sarà il ranking (e non più la provenienza geografica) il parametro principale attraverso il quale le squadre verranno inserite nell'urna.
Le 32 squadre verranno divise in 4 fasce, con le 7 più forti del ranking inserite nella prima insieme alla Russia: paese organizzatore del Mondiale. Ogni gruppo avrà una squadra per fascia e non potrà comprendere più di una nazionale dello stesso continente ad eccezione dell'Europa.
Il rischio azzurro
La decisione della Fifa segna una svolta importante che anticipa quella prevista per l'edizione 2026, quando a partecipare al Mondiale saranno ben 48 squadre. Nell'urna di Mosca, dunque, potrebbero nascondersi diverse insidie per l'Italia che, a questo punto, rischia davvero di finire in un girone di ferro. Il ranking che verrà preso in considerazione per la composizione delle fasce sarà quello del prossimo 16 ottobre, e la squadra del commissario tecnico Ventura ad oggi finirebbe nella terza a causa della sua attuale diciassettesima posizione nella "classifica" della Fifa.
La battaglia per staccare un biglietto per Russia 2018, nel frattempo, è ancora in corso. Nei primi giorni di ottobre si tornerà in campo con le ultime gare decisive. Le uniche squadre ad aver già conquistato il diritto di partecipare a Russia 2018 sono Brasile, Iran, Messico, Giappone, Belgio, Corea del Sud e Arabia Saudita.