5 CONDIVISIONI

Nazionale flop, nel Ranking Fifa scivola al 17° posto

La sconfitta con la Spagna dà lo scossone alla classifica degli Azzurri che perdono ben 5 posizioni. In vetta al Ranking Fifa c’è la Germania, rimonta il Portogallo. Incredibile balzo in avanti di Capo Verde e Lussemburgo.
A cura di Maurizio De Santis
5 CONDIVISIONI
nazionale ventura

La sconfitta della Nazionale contro la Spagna ha fatto discutere (per la prestazione degli Azzurri e le scelte del ct Ventura) e relegato l'Italia allo spareggio di novembre per accedere – sia pure dalla porta di servizio – al Mondiale di Russia 2018. Il prossimo 17 ottobre, a Zurigo, ci sarà il sorteggio che determinerà l'avversaria da battere, prima di allora restano da disputare gli ultimi incontri in calendario (2) del girone di qualificazione. Strada in salita e irta di ostacoli tra cui anche una posizione nel Ranking Fifa che peggiora proprio a causa dello stop subito nella sfida del ‘Santiago Bernanbeu': l'Italia fa un capitombolo, scivola lungo cinque gradini e si ferma al diciassettesimo posto, era dall'ottobre 2015 che gli azzurri non si trovavano così in basso.

Germania in vetta, la rimonta del Portogallo. Novità anche in vetta al Rankig, laddove la Germania torna al comando della graduatoria e scalza il Brasile mentre sul gradino più basso del podio si piazza il Portogallo di Cristiano Ronaldo che ha beneficiato di un miglioramento di ben tre posti. I lusitani avanzano a grandi falcate lasciando alle spalle l'Argentina e il Belgio, che è sì in quinta posizione ma l'ha raggiunta in virtù di un trend positivo che gli ha consentito di rosicchiare ben 4 piazzamenti. A seguire ci sono Polonia, Svizzera, Francia (+2 posizioni), Cile e Colombia mentre resta incredibilmente fuori dalla classifica delle prime dieci la Spagna (undicesima).

Capo Verde e Lussemburgo, balzo in avanti. Due i valori che destano maggiore curiosità: il primo fa riferimento a Capo Verde (67°, guadagna ben 47 posizioni); il secondo al Lussemburgo (101°, che sale di 35 posti dopo aver bloccato la Francia sullo 0-0). Da segnalare anche i progressi di Bolivia (46°, +22) e Danimarca (26°, +20). Il Lussemburgo assieme a Perù (12°), Irlanda del Nord (20°, possibile avversario dell'Italia negli spareggi) e Siria (75°) si segnalano anche per aver raggiunto il loro best ranking, il migliore piazzamento della storia.

Di seguito la classifica del Ranking Fifa 1. Germania 1606 punti (+1); 2. Brasile 1590 punti (-1); 3. Portogallo 1386 punti (+3); 4. Argentina 1325 punti (-1); 5. Belgio 1265 punti (+4); 6. Polonia 1250 punti (-1); 7. Svizzera 1210 punti (-3); 8. Francia 1208 punti (+2); 9. Cile 1195 punti (-2);  10. Colombia 1191 punti (-2) (L'Italia con 1035 punti (-5) è in 17sima posizione).

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views