Messi, Mondiale e record di gol: “Una follia in Russia senza l’Argentina”
E finalmente arrivò anche il giorno di Lionel Messi in Nazionale: tripletta all'Ecuador in 60 minuti e pratica archiviata per Russia 2018 con accesso diretto al Mondiale. La paura di non farcela, la tensione della vigilia, le critiche attorno all'Argentina si sono scongelate al 12′ quando la Pulce ha infilato la porta dell'Ecuador per la prima volta recuperando il gol iniziale dopo 38 secondi dell'Ecuador. E si sono sciolte al 20′ sulla doppietta del fenomeno del Barcellona che al 62′ ha messo l'accento alla partita con la tripletta personale. L'Argentina non dovrà dunque aspettare i play-off, in Russia ci arriva direttamente ma la paura di non farcela adesso dovrà essere metabolizzata in modo tale da trarne ancor più forza e convinzione dei propri mezzi.
Finalmente decisivo in Nazionale
Sfatato l'ultimo tabù
Non era mai accaduto che Messi riuscisse a diventare decisivo per la propria Nazionale nelle gare che decidevano una stagione. Sempre, in Copa Amerca e nei Mondiali, c'era una sorta di maledizione della Pulce con la maglia dell'Argentina. Ma ieri sera qualcosa si è finalmente rotto, il tabù più grande è stato sconfitto, perché la gara in Ecuador valeva come una finale, valeva un Mondiale.
Dall'incubo alla gioia
Accesso diretto a Russia 2018
Leo Messi ha lasciato il segno non una non due ma tre volte in una gara che l'Argentina aveva vissuto come un incubo. Alla fine è tornato il sereno e il Paese intero ha potuto celebrare l'approdo ai mondiali e la gioia di aver ritrovato il suo uomo migliore: "Qualificarci era la cosa più importante. Sarebbe stata autentica follia rimanere fuori dal Mondiale. E' passata la paura, eravamo asfissiati dal timore di rimanere fuori e non è stato facile. Sono passate per la testa troppe cose negative, soprattutto appena subito il gol degli avversari. Per fortuna siamo riusciti a reagire immediatamente"
Il Mondiale e le sue stelle
Dopo Cr7 anche Messi in Russia
Il Mondiale dunque, ritrova una stella dopo aver rischiato di perderne un'altra, Cristiano Ronaldo e il suo Portogallo, vincenti e felici contro la Svizzera: "Sarebbe stata pura pazzia che l'Argentina non partecipasse al torneo. Il gruppo non lo meritava. Il team era stato messo in discussione ma oggi è un giorno speciale per tutti coloro che fanno parte di questo gruppo da molto tempo".
Il record di gol
21 reti nelle Qualificazioni
Proprio le tre reti siglate in Ecuador permettono a Messi anche di battere l'ennesimo record perché l'argentino diventa il primo giocatore a segnare più di 20 goal nelle qualificazioni mondiali sudamericane. Un record in realtà durato molto poco dato che Messi è stato subito raggiunto a quota 21 goal dal compagno di club nel Barcellona, Luis Suarez, a segno due volte nella notte durante Uruguay-Bolivia.