Russia 2018, Benatia regala il Mondiale al Marocco. Costa d’Avorio a casa
I gruppi del girone africano di qualificazione ai Mondiali regalano sempre emozioni e spunti di riflessione. È accaduto anche questa volta e no mancano le sorprese in vista di Russia 2018: dopo le qualificazioni di Egitto, Senegal e Nigeria ecco che anche il Marocco ha staccato il pass per la rassegna intercontinentale.
Alla Tunisia è bastato un pareggio con la Libia per riuscire ad ottenere la qualificazione per il torneo del prossimo giugno mentre la Costa d'Avorio rimarrà a casa: decisiva la sconfitta contro il Marocco.

Benatia porta il Marocco al Mondiale. Costa d'Avorio ko
Il centrale della Juventus con un goal al 30′ mette in cassaforte il risultato per il Marocco e riporta al Mondiale la sua nazionale dopo vent'anni: l'ultima apparizione è datata Francia 1998, dove la nazionale africana conquistò 4 punti nel girone on Brasile, Norvegia e Scozia. La nazionale di Hervé Renard aveva già trovato la via della rete con Dirar e il goal Benatia ha messo la gara su binari più tranquilli. Al Mondiale di Russia non ci saranno Kessiè, Doumbia, Aurier, Fofana e Gervinho. Al Marocco bastava un pareggio ma sono andati a prendersi tutta la posta in gioco allo Stade Félix Houphouët-Boigny di Abidjan.
Tunisia qualificata: basta un pari con la Libia
La Tunisia stacca il pass per il Mondiale davanti al proprio pubblico grazie ad un pareggio per 0-0 contro la Libia. C'è stata un'ottima spinta da parte degli uomini di Nabil Maâloul ma la difesa della Libia regge e solo dopo cinque minuti di recupero possono festeggiare un traguardo che mancava dal 2006.