video suggerito
video suggerito

Roy Hodgson è il nuovo allenatore dell’Inghilterra

A sorpresa la FA ha scelto Roy Hodgson. L’ex allenatore di Inter e Liverpool, che quest’anno ha allenato il West Bromich guiderà l’Inghilterra agli Europei. Dovrebbe firmare fino al 2016.
A cura di Alessio Morra
62 CONDIVISIONI
a sorpresa la fa ha scelto roy hodgson, che firmerà fino al 2016.

Roy Hodgson è il nuovo allenatore dell’Inghilterra. Non se lo aspettava nessuno. L’ex allenatore di Inter, Liverpool e Fulham, che quest’anno ha portato alla salvezza il West Bromwich, dovrebbe firmare fino al 2016.

Decisione a sorpresa – Stuart Pearce che, è stato vice di Capello, guiderà la nazionale britannica alle Olimpiadi, in cuor suo sperava di essere l’allenatore della nazionale inglese agli europei di Ucraina e Polonia. ‘Psycho’ Pearce, che sbagliò dal dischetto nella semifinale contro la Germania a Italia ’90, tutti i week-end è sempre andato a seguire le partite delle big della Premier League, come avrebbe fatto ogni buon Commissario Tecnico. Ma, lui sapeva che in Polonia ed Ucraina il ‘Manager’ sarebbe stato un altro. Harry Redknapp, tecnico del Tottenham, da più di un anno era il favorito per la successione a Capello. Dopo le dimissioni dell’allenatore italiano, i bookmakers davano quotazioni bassissime per Redknapp. Invece, a sorpresa la Football Association ha scelto l’allenatore del West Bromwich, Roy Hodgson. Dopo una modesta carriera da calciatore, Hodgson inizia ad allenare in Svezia, dove vince il campionato con l’Halmstad. Passa al Bristol, poi torna in Svezia e vince con il Malmoe.

Quarta nazionale per Hodgson – Diventa famoso quando allena la Svizzera, con cui si qualifica per i Mondiali di USA ‘94. Con un 4-4-2 dinamico, Hodgson prende pochi gol e si toglie un grosso sfizio, perché batte 1-0 l’Italia di Sacchi e vince il girone di qualificazione. La Svizzera raggiunge gli ottavi, Mister Roy viene confermato, ma non si qualifica per gli Euro ’96. Passa all’Inter. Con i nerazzurri raggiunge la finale di Coppa UEFA, che perde contro lo Schalke ai rigori. Hodgson, che parla una decina di lingue, negli anni successivi allena dovunque. Si siede ancora sulla panchina dei nerazzurri per tre partite del ‘99, guida per sei mesi l’Udinese, va ad allenare il Viking in Norvegia, poi diventa C.T. degli Emirati Arabi e della Finlandia. Al Fayed ha bisogno di un allenatore esperto per salvare il Fulham. Hodgson mantiene i londinesi in Premier League. Due anni si gioca la finale di Europa League, traguardo storico. Perderanno. Passa al Liverpool. È un fallimento. I Reds finiscono in zona retrocessione e lo cacciano. Resta a spasso per qualche settimana. Il West Brom licenzia Di Matteo e lo ingaggia. Hodgson si salva e viene confermato. Con la terza squadra di Birmingham non esalta, ma ottiene un’altra salvezza. Da oggi è il nuovo dell’Inghilterra. Dovrebbe firmare fino al 2016, ma se l’Europeo andrà male, Hodgson potrebbe lasciare la Nazionale inglese fra un paio di mesi.

62 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views