Rooney nella storia, segna il 249° gol con lo United ed eguaglia Charlton
Era da mesi che Wayne Rooney cercava di eguagliare il record di gol di Sir Bobby Charlton con il Manchester United. Oggi nel match di terzo turno di FA Cup l’attaccante dei Red Devils ha sbloccato subito la partita con il Reading di Stam ed è arrivato alla fatica quota di 249 gol con lo United, sotto gli occhi anche di Sir Alex Ferguson, l’uomo che lo prese appena diciottenne nel 2003. Il numero 10 dei Red Devils ottiene un altro traguardo straordinario e si appresta di fatto a togliere in modo definitivo un altro primato al mitico Charlton, che lo scorso anno fu scavalcato da Rooney anche nella classifica dei bomber all time della nazionale inglese.
Eguagliato Sir Bobby Charlton
Il gol che porta ulteriormente nella storia del Manchester United e del calcio inglese Rooney arriva al 6’ della sfida con il Reading, squadra londinese che gioca in Championship. Mata con un tocco morbido serve il suo capitano che con un’autentica zampata, rende la sua conclusione imparabile per Al Habsi. Il trentunenne esulta tanto perché questo gol, oltre a essere storico, chiude anche un periodo tutt’altro che semplice. Mourinho infatti spesso lo ha spedito in panchina e nelle ultime partite a causa di un infortunio Rooney aveva solo guardato vincere i suoi compagni.
I numeri di Rooney
Il numero 10 dello United è arrivato a realizzare 249 gol in 543 partite, mentre Sir Bobby, che è stato un giocatore simbolo del calcio inglese è stato un campione del mondo ed è stato uno dei simboli (anche insieme al fratello Jackie) dello United che si ricostruì dopo la tragedia di Monaco. Sir Bobby i suoi 249 gol li ha siglati in 758 partite. Rooney, che nel 2010 e nel 2012 riuscì a realizzare 34 gol in una singola stagione, il suo gol più bello con lo United lo ha realizzato in un derby con il City del 2011. Wayne mandò in visibilio Old Trafford con una rovesciata da antologia.