Ronaldo aggancia Platini: eguagliato record di gol agli Europei
Il Portogallo dopo dodici anni torna in finale agli Europei. La squadra di Fernando Santos con un terrificante uno-due mette al tappeto il Galles, che esce dopo aver disputato una grande manifestazione. Nella semifinale di Lione, dopo una lunghissima fase di stanca, Cristiano Ronaldo, al 50’, con un fantastico colpo di testa sblocca il risultato e dà il là al successo della sua squadra. Uno stacco poderoso che ha portato il Pallone d'Oro del Real Madrid a staccare di testa saltando 2.42 metri da terra: un colpo perfetto eseguito in sospensione, nemmeno fosse un giocatore di basket. Questo gol è pesantissimo anche per il libro dei record perché Ronaldo con questa marcatura è riuscito ad agganciare il grandissimo Michel Platini al comando della classifica all time dei marcatori degli Europei.
Agganciato Platini – Entrambi sono a quota 9. ‘Le Roi’ realizzò tutti quei gol in una singola edizione, quella del 1984 che la Francia conquistò in casa. CR7 invece li ha realizzati invece in venti partite. Chiaramente la media è diversissima. Perché il francese fu letale in quella manifestazione, mentre la costanza ha premiato l’attaccante del Real Madrid. Queste nove reti Ronaldo le ha realizzate in sette partite differenti. Alle spalle di Platini e Ronaldo ci sono Shearer con sette gol, e una sfilza di giocatori a quota sei, compresi Henry e Ibrahimovic.
I primati di CR7 – Ronaldo è l’uomo dei record per eccellenza anche nelle grandi manifestazioni. Perché in realizzando due gol all’Ungheria, sempre a Lione, evidentemente un luogo fortunato per lui, è diventato il primo calciatore ad andare a segno in quattro Europei diversi e consecutivi. Ibra si è fermato a tre. Con il match disputato contro il Galles il trentunenne di Madeira ha disputato la 20esima partita di sempre all’Europeo, record assoluto. In questa speciale classifica il primo inseguitore è Schweinsteiger (17). Cristiano Ronaldo inoltre ha disputato per l’undicesima volta un match di un Mondiale o un Europeo da capitano, il record assoluto è di Buffon (dodici) che verrà raggiunto domenica prossima nella finalissima.