roma emre mor

Le ultime notizie sul calciomercato sembrano allontanare Riyad Mahrez dalla Roma. Lo stesso direttore sportivo, Monchi, non ha voluto pronunciarsi oltre rispetto alle news che arrivano dall'Inghilterra (la reticenza del Leicester) e all'ultima offerta di 36 milioni fatta dal club capitolino a ‘The Foxes' per l'algerino. "Non so se arriverà Mahrez o un altro giocatore – ha ammesso in conferenza stampa l'ex del Siviglia -. Ma chiunque verrà sarà un giocatore importante, che porterà ulteriore qualità a una gia' magnifica squadra". Quali sono le alternative? Almeno cinque i nomi caldi "ma non voglio parlarne pubblicamente per non creare casino", ha aggiunto l'uomo mercato dei giallorossi.

Roma, 5 alternative di mercato a Mahrez

Domenico Berardi

Domenico Berardi, 23 anni, alto 183 cm, calcia di sinistro, ala destra (può essere impiegato come seconda punta o sulla corsia mancina) è un pupillo di Eusebio di Francesco che lo ha avuto al Sassuolo prima di trasferirsi alla Roma. Valore di mercato, 25 milioni di euro. Contratto in scadenza nel 2019.

la scheda di Berardi (Transfermarkt)
in foto: la scheda di Berardi (Transfermarkt)

Emre Mor

Emre Mor, 20 anni, alto 169 cm, calcia di sinistro, ala destra duttile abbastanza da essere impiegata come prima punta oppure esterno sinistro, è il vero obiettivo della Roma. Valore di mercato, 5 milioni di euro (secondo Transfermarkt) ma ne occorreranno molti di più per convincere il Borussia Dortmund (contratto fino al 2021) a lasciar partire il talento di nazionalità turca. Prima ancora di compiere 20 anni è stato già convocato in nazionale e rinominato ‘Il Messi turco' sia per le caratteristiche fisiche sia per le doti tecniche.

La scheda di Emre Mor (Transfermarkt)
in foto: La scheda di Emre Mor (Transfermarkt)

Hachim Ziyech

Hakim Ziyech, 24 anni, 180 cm, calcia di sinistro e ha un profilo tattico diverso rispetto agli altri calciatori nel mirino della Roma. Nell'Ajax il giocatore marocchino – ma ha anche la nazionalità dei Paesi Bassi – ricopre il ruolo di trequartista ma Di Francesco potrebbe impiegarlo come centrale di centrocampo oppure dirottarlo sull'ala destra. Valore di mercato, 15 milioni di euro. Contratto in scadenza nel 2021.

La scheda di Hakim Ziyech (Transfermarkt)
in foto: La scheda di Hakim Ziyech (Transfermarkt)

Juan Mata

Juan Mata è il nome più suggestivo. Lo spagnolo del Manchester United sarebbe un grande colpo di mercato della Roma che incastonerebbe nello scacchiere tattico una pedina di grande esperienza internazionale e di ottime doti tecniche. Ventinove anni, alto 170 cm, calcia di sinistro, l'ex del Chelsea (a Old Trafford arrivò per la somma di 45 milioni) è anzitutto un trequartista che può essere schierato (a destra come a sinistra) nel ruolo di ala. Valore di mercato, 30 milioni di euro. Contratto in scadenza nel 2018, fattore che fa del calciatore iberico una pedina particolarmente appetibile. Le difficoltà maggiori consistono nell'ingaggio che supera i 9 milioni di euro.

La scheda di Juan Mata (Transfermarkt)
in foto: La scheda di Juan Mata (Transfermarkt)

Lucas Vazquez

Lucas Vazquez, 26 anni, alto 173 cm, calcia di destro è la classica ala destra (può essere schierato anche sulla corsia mancina). Il ds Monchi ne ha analizzato il profilo in queste ore, sondando il terreno per il giocatore vincolato al Real Madrid fino al 2021. Potrebbe essere lui l’alternativa effettiva a Mahrez. Valore di mercato, 15 milioni (secondo Transfermarkt) ma dalla Spagna fanno sapere che ne servono il doppio per immaginare una cessione.

La scheda di Lucas Vazquez (Transfermarkt)
in foto: La scheda di Lucas Vazquez (Transfermarkt)

Roma, capitolo cessioni: 4 in lista di partenza

Non solo trattative per gli acquisti, l'agenda del direttore sportivo romanista, Monchi, prevede anche appuntamenti per svuotare la casella degli esuberi. A confermarlo è lo stesso dirigente: "Stiamo cercando delle soluzioni nei casi di Gyomber, Vainqueur, Castan, Iturbe – ha aggiunto -. Siamo ottimisti, resta un mese e dobbiamo pensare ai giocatori come persone, non vogliamo obbligare nessuno ad accettare destinazioni che non siano gradite".