Roma-Udinese 3-2, festival del gol all’Olimpico (foto)
Una distratta Roma fa suo il match contro l'Udinese riuscendo a mantenere invariato il vantaggio dal Napoli. Il secondo posto è ancora saldo nelle mani degli uomini di Garcia che con il rientro di Francesco Totti ritrovano sicurezza e motivazioni contro un avversario mai domo e in salute. Anche se in vantaggio 2-0 a fine primo tempo, i giallorossi non riescono mai a chiudere definitivamente l'incontro e nella ripresa, quando il ritmo cala e la fatica si fa sentire, rischiano anche di essere riacciuffati dagli ospiti. Non a caso tra i migliori in assoluto c'è Morgan De Sanctis autore di almeno 4 parate decisive che hanno salvato porta e risultato. Adesso pensieri rivolti alla trasferta di Verona: uscire indenni contro il Chievo sarebbe un altro importantissimo mattone sul cammino verso la Champions League.
1° tempo, Totti-Destro, tutto facile – Il copione è stato rispettato sin dalle prime battute con i giallorossi a fare la gara e i bianconeri ad agire di rimessa. Il giovane Scuffet non è stato inoperoso per molto e per i primi 15 minuti si è giocato ad una sola porta. A dirigere il traffico sulla trequarti friulana il solito Francesco Totti al rientro dall'infortunio che dispensa assist di prima ai compagni. Così non è una sopresa se al 22′ del primo tempo i padroni di casa si trovano in vantaggio meritatamente proprio con il Capitano che raccoglie una corta respinta del portiere dell'Udinese su tiro ravvicinato del solito Gervinho. E' il là per una gara in scioltezza perché al 29′ ancora Totti pesca con un lancio da 20 metri l'ex Arsenal che scatta sulla destra in contropiede offrendo l'assist perfetto per Mattia Destro a centroarea: dribbling su Scuffet in uscita e raddoppio sull'Udinese che prova a rimanere in partita esaltando i riflessi di De Sanctis che però mantiene per i primi 45 minuti la porta giallorossa inviolata.
2° tempo, più Udinese che Roma – Nella ripresa l'Udinese prova a riprendere in mano l'incontro e al 6′ minuto ci prova con Pinzi che sradica a centrocampo senza fallo il pallone a Totti, si invola verso la porta giallorossa e con un perfetto rasoterra in diagonale accorcia le distanze. Un gol che permette ai friulani di mettere pressione alla Roma che appare leggermente più insicura rispetto ad inizio gara. Così al 9′ ci deve pensare ancora uno strepitoso De Sanctis ad evitare il peggio su un tocco sotto misura di Di Natale. La Roma però si scuote e riprendere il possesso di palla mentre l'Udinese non cambia atteggiamento: attendista e in ripartenza. Ma al 24′ ci pensa Torosidis a spegnere ogni speranza di rimonta con un sinistro dalla distanza che sorprende Scuffet e si infila vicinissimo al palo. Il 3-1 anestetizza incontro e Roma: Garcia toglie dal campo un Totti stremato, Di Natale prova a impegnare ancora De Sanctis ma ci pensa Basta al 35′ a trovare il gol del 3-2 che dà l'ultimo colpo di coda del match.