video suggerito
video suggerito

Roma, tabù Juventus per Spalletti: in Serie A il tecnico toscano non l’ha mai battuta

Il big match della 17esima di campionato si avvicina e, dopo aver battuto il Milan, la formazione giallorossa vuol sgambettare anche i bianconeri. Un compito non facile per l’allenatore romanista: fino ad ora mai uscito vincitore dai confronti con la vecchia signora.
A cura di Alberto Pucci
10 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

A pochi giorni dalla fine dell'anno, il calcio italiano è ad un bivio importante per la vetta della classifica. Con quattro punti di vantaggio sulla prima diretta inseguitrice, la Juventus ha la possibilità di andare in fuga e festeggiare l'arrivo del 2017 con un ampio e rassicurante margine di vantaggio sulla concorrenza. A cercare di rovinare i piani di Massimiliano Allegri è rimasto soltanto Luciano Spalletti. Il tecnico romanista, dopo aver escluso momentaneamente dalla corsa Vincenzo Montella, è ora atteso dalla super sfida dello Stadium proprio contro i campioni d'Italia. In attesa del ritorno delle competizioni europee, Juventus e Roma possono così dedicarsi esclusivamente al campionato, e la sfida di sabato sera a Torino è l'ostacolo più impegnativo da superare sulla strada che porta al tricolore finale.

I precedenti di Spalletti

Nella scorsa stagione l'incrocio tra le due superpotenze arrivò subito: alla seconda giornata di campionato. Il 30 agosto 2015, l'allora tecnico Rudi Garcia riuscì a battere una Juventus ancora in fase di "rodaggio". Sembrava potesse essere l'inizio di una grande stagione per i giallorossi e per l'allenatore francese, invece fu solo un grande sogno estivo dal quale il popolo romanista si svegliò in fretta. Nella seconda sfida di Torino, infatti, neanche il ritorno in panchina di Luciano Spalletti riuscì ad evitare a Totti e compagni la sconfitta di misura. Precedente non proprio felice per l'allenatore di Certaldo, che ha nella Juventus la sua personale bestia nera da quando allena. Come riportato da "Il Messaggero", in 21 partite da allenatore contro i bianconeri Spalletti non ha mai sconfitto i rivali in campionato, mettendo insieme 17 sconfitte e 3 pareggi. L'unica gioia sulla panchina romanista risale a dieci anni fa, quando le reti di Mancini, Tommasi e Perrotta gli regalarono la vittoria in Coppa Italia.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views