Roma, scorie di Champions: infortunio a Florenzi

La Champions e poi l'ultima giornata di campionato prima della sosta per gli impegni della Nazionale di Conte. Gli azzurri cercano ancora una dimensione europea, i capitolini provano a compiere la doppia impresa: superare la fase a gironi delle Coppa (impresa ardua ma ancora possibile, complice il crollo del Manchester City) e tenere botta nel duello scudetto con la Juventus. Rudi Garcia e i giallorossi, sconfitti all'Allianz Arena, sono usciti dal campo a testa alta e con la consapevolezza d'aver reagito al brutto momento compreso tra l'umiliante 7-1 dell'andata all'Olimpico (quello maturato con la corazzata di Guardiola) e il ko incassato al San Paolo con il Napoli a margine di una prestazione incolore.
Il tour de force lascia scorie. all'indisponibilità di Maicon (costretto a dare forfait per un problema al ginocchio) e a quella già nota di Astori, s'è aggiunto l'infortunio di Florenzi (distorsione alla caviglia), costretto ad abbandonare il campo dopo meno di un'ora di gioco. Sfortuna, maledizione… la dinamica dell'azione non ha lasciato scampo al centrocampista capitolino: terreno scivoloso, il piede destro del calciatore si ‘pianta' a terra e l'articolazione ha una torsione impropria. Dolorante, Florenzi si accascia al suolo, viene soccorso dallo staff medico ma non basta lo spray analgesico per rimetterlo in sesto. Massaggi e una buona dose di determinazione lo rimettono in piedi, pochi minuti dopo però anche l'animo stoico del calciatore deve arrendersi per lasciare spazio a Pjanic.
Il bollettino medico. La prima diagnosi effettuata dallo staff societario parla di trauma distorsivo-contusivo ma sulla reale entità dell'infortunio si attendono ulteriori esami strumentali. Tempi di recupero? La parola d'ordine è evitare inutili rischi, considerato che lo stop del campionato consentirà a Florenzi di recuperare al meglio. Di certo è che non sarebbe comunque in condizione di affrontare il Torino, prossimo avversario dei giallorossi.