26 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Roma, Salah e De Rossi stakanovisti: contro il Barça hanno corso oltre 10 km

L’egiziano, ex viola, De Rossi e Nainggolan i calciatori che hanno macinato campo e chilometri nella sfida di grande sacrificio contro i campioni d’Europa.
A cura di Maurizio De Santis
26 CONDIVISIONI
Immagine

Sudore, sofferenza, spirito di sacrificio e, soprattutto, tanta corsa. Così la Roma è riuscita a uscire indenne dalla sfida contro il Barcellona in Champions. La fortuna ha sì baciato Florenzi, autore del gol che ha fissato il risultato sul pareggio (1-1) con un tiro da oltre 50 metri, ma è la prestazione della squadra disegnata a ranghi compatti da Garcia ad aver bene impressionato. La lezione subita contro il Bayern Monaco nella scorsa edizione della Coppa (quel mortificante 7-1 segnò la stagione dei giallorossi) è servita e l'umiltà esibita contro i campioni d'Europa è stata premiata. Però, che fatica… Basta dare un'occhiata ai chilometri percorsi durante il match da alcuni calciatori giallorossi: da Radja Nainggolan, finito nell'occhio del ciclone per il brutto fallo che ha lasciato Rafinha gravemente infortunato, fino a Salah e De Rossi sono ben tre le pedine della squadra capitolina che contro i catalani hanno fatto gli straordinari.

L'ex viola è quello che ha corso più di tutti: 10.424 metri rispetto ai 10.373 di De Rossi e ai 9.992 dell'ex mediano del Cagliari. E' la Uefa a fornire questi dati statistici sulle prestazioni dei singoli calciatori impegnati nella due giorni di Coppa, sottolinenando la prova di grande sacrificio che visto perfino Dzeko mettersi al servizio della causa a costo di restare troppo isolato in attacco oppure di tornare spesso in mediana per dare manforte alla manovra della Roma. Quanti chilometri ha percorso l'ex punta del Manchester City, circa 9.5… a testimonianza del gran lavoro svolto. Il pareggio contro il Barcellona ha avuto valore anche per un altro dato statistico: i giallorossi restano imbattuti nelle competizioni europee contro i blaugrana. Su tre incontri disputati, hanno ottenuto due pareggi e una vittoria (stagione 2001/2002, finita 3-0).

26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views