Strootman ritrova la Roma senza Garcia: “Mister, grazie di tutto per la fiducia”

Che beffa. Kevin Strootman si prepara a rientrare in squadra ma Rudi Garcia, il tecnico che l'ha sempre sostenuto nei momenti difficili, non ci sarà. L'esonero arrivato dopo il pareggio interno contro il Milan è la decisione assunta direttamente dal presidente, Pallotta, apparso profondamente scontento dall'andamento della squadra in campionato. Il centrocampista olandese, la ‘lavatrice di palloni' (come il francese l'aveva ribattezzato per la capacità di essere utilissimo in mediana), ha voluto salutare l'allenatore e ringraziarlo per l'affetto ricevuto. L'ha voluto fare alla luce del sole, postando sui Social Network un messaggio molto toccante: "Mister, ti ringrazio molto per il sostegno che mi hai dato durante la riabilitazione – si legge nel post – e per avere sempre avuto fiducia in me. Hai creduto in me dall'inizio e mi hai portato all'As Roma e di questo sarò sempre grato. Auguro a te, Claude e Fred il meglio per il futuro".
La Roma può sorridere: è ormai ufficialmente iniziato il conto alla rovescia per il ritorno in campo di Kevin Strootman, il centrocampista olandese di cui la squadra giallorossa ha dovuto fare a meno di fatto dal 9 marzo 2014, quando si infortunò per la prima volta dal suo arrivo in Itala. Da allora un lungo calvario fatto di operazioni, recuperi, ritorni in campo ed ancora nuove operazioni: di fatto, per quasi due anni Strootman ha alternato cliniche e campi da gioco, collezionando appena 7 gare da quel fatidico pomeriggio di marzo.
Era la prima stagione in giallorosso, e la Roma giocava allo Stadio San Paolo contro il Napoli: in realtà però il tutto era iniziato qualche giorno prima, quando chiese di essere sostituito durante il match amichevole di Parigi tra Olanda e Francia per dei problemi al ginocchio. A Napoli riportò poi una lesione al legamento crociato anteriore sinistro dopo 39 minuti di gioco: da allora, il lungo calvario. Rientra in campo il 9 ottobre successivo, e sembra avviarsi al pieno recupero: ma il 25 gennaio finisce di nuovo k.o. nel match contro la Fiorentina, che sarà l'ultima gara in maglia giallorossa.
A distanza di un anno, finalmente, Kevin Strootman si prepara a ritornare in campo, stavolta in maniera definitiva. Mancano 15-20 giorni, poi l'olandese sarà riaggregato al gruppo: può tornare disponibile per febbraio, mese cruciale per la Roma impegnata in campionato e Champions League. "Sto molto meglio, non vedo l'ora. Sono molto fiducioso", ha spiegato Strootman che potrebbe essere a questo punto il vero e proprio "colpo" di mercato per la Roma: pagato una vera e propria fortuna (22 milioni di euro), era già seguito da mezza Europa nei sei mesi in cui aveva vestito la maglia giallorossa. Poi gli infortuni che ne hanno arrestato la crescita, e per il mediano classe 1990 l'interesse è scemato. Il lungo calvario è ormai finito. La Roma ritroverà il suo guerriero in mediana. Magari in tempo per la sfida contro il Real Madrid.