Roma-Palermo 1-0, il guizzo di Lamela regala la vittoria a Luis Enrique

Torna al successo la Roma in campionato, che si riscatta dal ko rimediato sette giorni fa contro la Lazio battendo il Palermo per 1-0. A siglare il gol vittoria è l’argentino Lamela, arrivato in estate per 15 milioni più bonus e al suo esordio in gare ufficiali con la divisa giallorossa dopo un infortunio alla caviglia. Capitolini che non hanno convinto pienamente sul piano del gioco, ma che hanno ottenuto tre punti preziosi che la proiettano tra le prime posizioni.
Segna Lamela, Stekelenburg salva il risultato in più occasioni
-
- Erik Lamela sigla il gol all'esordio con la Roma
Luis Enrique manda subito in campo Erik Lamela nel tridente con Borriello e Bojan. Panchina per Simplicio e Perrotta, al loro posto Gago e Pizarro dal 1’. Mangia lascia invece a riposo Bacinovic, Ilicic e Miccoli schierando Zahavi alle spalle di Hernandez e Pinilla. A partire con il piede giusto è la Roma, che al 7’ si trova in vantaggio con la rete all’esordio di Lamela. Perfetto il tiro del giovane argentino, che da posizione defilata infila Tzorvas. L’ex River Plate cerca immediatamente il raddoppio, ma la sua conclusione termina a lato. Il Palermo prova immediatamente a cercare il pareggio, schiacciando i giallorossi nella propria metà campo non riuscendo però a impensierire Stekelenburg. Sul finire della prima frazione Borriello ha l’occasione di siglare il 2-0 ma la girata dell’ex milanista non centra lo specchio, mentre il portiere della Roma ruba la scena sugli interventi in occasione delle conclusioni di Zahavi e Hernandez.
La ripresa si apre con una nuova occasione per il Palermo, ma il cross di Acquah è troppo lungo per Hernandez, appostato solo in piena area di rigore. La reazione della Roma non si fa attendere con Osvaldo e Lamela che calciano entrambi a lato da posizione interessante. Mangia prova a rimediare inserendo Ilicic e Miccoli, ma nel finale Migliaccio impegna Stekelenburg di testa trovando la pronta risposta del portiere olandese. Termina quindi con la vittoria di misura la gara dell’Olimpico, con Luis Enrique che può dunque rifiatare dopo la sconfitta della settimana scorsa nel derby.
Il tabellino di Roma-Palermo 1-0:
Roma (4-3-3): Stekelenburg; Cassetti, Burdisso, Juan (35′ Heinze), J.Angel; Pizarro, De Rossi, Gago; Borriello (25′ st Perrotta), Lamela (39′ st Bojan), Osvaldo. A disposizione: Curci, Taddei, Simplicio, Bojan, Borini. Allenatore: Luis Enrique.
Palermo (4-3-2-1): Tzorvas; Pisano, Silvestre, Migliaccio, Balzaretti; Barreto, Acquah (37′ st Miccoli), Della Rocca (9′ st Cetto); Zahavi (29′ st Ilicic); Pinilla, Hernandez. A disposizione: Benussi, Mantovani, Bacinovic, Alvarez. Allenatore: Mangia.
Arbitro: Bergonzi.
Marcatori: 7′ Lamela.
Ammoniti: Hernandez, Della Rocca, Migliaccio (P), Pizarro, Gago (R).