Roma nel segno di Totti, capitan assist del nostro calcio (video)

I gol in stagione sono solamente 5, tutti in campionato, in 14 apparizioni. Una media un po' sotto al normale per Francesco Totti, capitano della Roma giunto alla sua 21a stagione in giallorosso. Perchè il Pupone ha abituato i tifosi e gli amanti del calcio ad altri numeri, tanto da essere da tempo entrato sul podio dei più grandi marcatori del nostro calcio, superando Gunnar Nordahl per il secondo posto nella classifica all time della Serie A guidata dall'inarrivabile Piola con 274 centri. Ma c'è un altro dato che però avvalora, e forse ancor di più, l'attuale stagione del capitano giallorosso, quello relativo al numero di assist che ha sfornato per i propri compagni da settembre ad oggi: ben 8 per altrettanti gol, quasi tutti decisivi per le sorti della Roma.
Eterno campione – All'alba delle 38 primavere, il prossimo settembre, Francesco Totti continua a stupire il mondo del pallone. Negli ultimi anni, da quando la famiglia Sensi ha lasciato la società capitolina a favore degli americani guidati da Pallotta, la stella del ‘pupone' sembrava star tramontando con il picco più basso nella presentazione di quest'estate delle nuove maglie con diverso logo societario e taglio, quando Totti dichiarò che sarebbe stata forse l'ultima casacca indossata. E invece, oggi, a distanza solo di qualche mese, si parla di lui come dell'uomo-faro di una squadra capace da sola di reggereil ritmo incredibile della Juventus riuscendo a rifilare ai bianconeri anche la sconfitta – e conseguente eliminazione – dalla Coppa Italia.
Passaggi da te punti – E proprio in Coppa Italia, ancora, è tornata a splendere la stella del numero dieci giallorosso con un nuovo strepitoso assist per il neo compagno Gervinho in occasione del gol dell'1-0 che ha aperto le marcature nel match contro il Napoli finito 3-2 per la prima semifinale. Un passaggio al bacio, fatto con il contagiri, semplice per Totti impossibile solo da pensare a molti altri presunti fuoriclasse. L'ottavo passaggio vincente da inizio di stagione, in 15 presenze, in pratica uno ogni due gare. E quando si inventa la scelta giusta, la Roma spesso conquista l'intera posta. E' successo con il Napoli in Coppa Italia e in Serie A contro il Genoa (4-0), contro il Bologna (2 assist nel 5-0 finale), contro la Sampdoria (2-0), nel derby vinto con la Lazio (2-0), contro il Verona (3-0) e contro il Livorno (2-0)
Re degli assist – Nella particolare classifica degli assistman della Serie A, Francesco Totti occupa la prima posizione con 7 passaggi vincenti. Insieme a lui ci sono i vari Cerci, Borja Valero, Higuain e Ricky Alvarez. Ennesima conferma della grandezza del campione. Se non ci saranno ulteriori infortuni come l'ultimo che l'ha costretto a saltare tra ottobre e dicembre 6 partite per problemi alla coscia, da qui a maggio non mancheranno altre perle da regalare ai propri compagni e ai tifosi non solo giallorossi. E magari qualcuno potrebbe anche pensare di considerarlo in ottica Mondiale.